Dal 19 al 22 settembre 2024 a Roma si terrà il Roma Storia Festival, dal titolo “Il carattere dei Romani”, su personalità e simboli della storia di Roma
Un evento culturale giunto alla III edizione, il Roma Storia Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione Europea e di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura.
Roma Storia Festival 2024, l’impronta femminile
Durerà 4 giornate il Roma Storia Festival di quest’anno, con 19 appuntamenti previsti: 18 lezioni magistrali, inedite e gratuite, con la partecipazione dei più autorevoli storici italiani, di scrittori e studiosi e un incontro tra gli studenti di due licei la mattina di venerdì. Gli appuntamenti si terranno nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio, in Piazza di Pietra. Il tema di questa edizione è “Il carattere dei Romani”, con un programma che propone un viaggio attraverso i secoli per scoprire il carattere dei Romani, appunto, grazie alle “incursioni” nella storia, arte, cinema, letteratura, ma anche nella cultura gastronomica, filosofia e scienza. Da considerare anche che molte delle lectio che si terranno saranno dedicate ad alcune delle figure femminili più affascinanti e controverse della storia, da Messalina a Cornelia e Sempronia, da Lucrezia a Vittoria Colonna, dalle ragazze di Porta San Paolo a Elsa Morante.
Roma Storia Festival, un evento promosso dalla CCIAA di Roma
“La Camera di Commercio di Roma organizza e promuove, con convinzione, il Roma Storia Festival” afferma Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma. “Un’iniziativa gratuita, aperta a tutti, alla sua terza edizione e a cui teniamo molto. Per quattro giorni Piazza di Pietra e la nostra sede istituzionale, il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, diventano luoghi d’eccezione di un ricco programma di incontri e dibattiti con storici di fama internazionale, scrittori, professori universitari e personalità del mondo della cultura. Un format vincente, molto apprezzato dal grande pubblico viste le oltre 8mila presenze della scorsa edizione. Studiare la Storia è fondamentale per interpretare correttamente il presente e prepararsi al domani e restiamo convinti che la cultura rivesta un valore strategico, tanto più per una città come Roma: rappresenta il vissuto di una comunità, ma anche il suo presente e il suo futuro ed è un potente volano di sviluppo economico”.
La cultura, il genio e l’ingegno dei Romani
La cultura, il genio e l’ingegno dell’Antica Roma ancora oggi continuano a far parte delle nostre vite e a influenzarci nelle scelte, nel gusto, nel modo di intendere la società. “Siamo felici e orgogliosi” dichiara Giuseppe Laterza “che si rinnovi un appuntamento con la Storia così importante e atteso dal pubblico romano e non solo. Le precedenti due edizioni ci hanno emozionato grazie alla straordinaria capacità comunicativa dei relatori e alla risposta della platea che ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia vivo il desiderio di conoscere, riflettere, immaginare, e di farlo insieme. Nei giorni del Festival che sta per iniziare, alcuni tra i più grandi storici italiani saliranno sul palcoscenico per raccontare ciò che fa dei romani un insieme unico al mondo per varietà di culture e comportamenti, con una particolare attenzione alla storia femminile”.
Il programma
Il programma completo è disponibile sul sito www.romastoriafestival.it. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per un ingresso prioritario, è possibile registrarsi sul sito www.romastoriafestival.it e presentarsi nei luoghi del Festival con un anticipo di almeno 15 minuti.