Bandi

Altri 5,741 milioni di euro per le imprese industriali friulane

mappa-friuli-venezia-giulia

mappa-friuli-venezia-giuliaLa graduatoria di selezione dei progetti di ricerca e sviluppo delle imprese industriali può scorrere, grazie agli ulteriori stanziamenti milionari approvati dalla giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell’assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello

Le imprese avevano presentato domanda nel 2013 ma i fondi erano esauriti e dunque diverse erano rimaste al di fuori delle selezioni. Ora quelle che avevano presentato la domanda tra il 20 e il 23 maggio 2013 sono state “ripescate”. Si tratta di oltre 70 aziende che erano già state preselezionate ma le cui domande non erano state ancora istruite per carenza di fondi. A questo punto il conteggio delle domande accolte e dei progetti finanziati sale da 191 a 261, per un totale di 19 milioni di fondi utilizzati.

Le risorse verranno messe a disposizione una volta pubblicato il relativo decreto di prenotazione fondi, cosa che dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio 2015.

La Regione spiega che “il numero di 70 domande ulteriori da istruire è stato stabilito anche alla luce dei risultati evidenziati da una simulazione effettuata considerando l’incidenza delle domande non finanziate nel primo scorrimento; i tagli medi effettuati dal Comitato Tecnico Consultivo sulle spese preventivate delle domande già contribuite, pari al 30,37%; un contributo presunto medio del 28,23%, media estrapolata dalle risultanze matematiche in base alla prima assegnazione ed applicate alla spesa preventivata alle 70 ulteriori istanze dell’elenco di preselezione non istruite”. (D.M.)

Potrebbe interessarti