COMUNICAZIONE

Le risorse gratuite dell’industria digitale per far crescere le PMI

bazzoffia

Come posso fare business attraverso la rete raggiungendo nuovi mercati in Italia e all’estero? In questo articolo esploriamo alcune interessanti risorse gratuite presenti su internet per le aziende

A cura di Americo Bazzoffia, libero docente universitario e consulente in comunicazione strategica integrata

La ricchezza delle risorse presenti in internet è davvero incommensurabile. A volte sembra di essere in un enorme Hard Discount dove possiamo facilmente entrare e soddisfare (in alcuni casi gratuitamente) i bisogni che possiamo avere. 

Se questo avviene come semplici utenti, oggi ci poniamo l’obiettivo di presentare alle imprenditrici e imprenditori che leggono Donna in Affari tre risorse gratuite presenti in rete che possono aiutare le imprese ad essere sempre più presenti nel mondo del web e ad apprendere come usare per il proprio business gli strumenti di web marketing e di web communication.

Digital For Italy

Digital for Italy è dedicato a tutte le Piccole e Medie Imprese del territorio italiano che evidenzino alcune particolari caratteristiche:
– realtà ed organizzazioni di zone svantaggiate a seguito di avvenimenti disastrosi;
– aziende in crisi che non riescono a risollevarsi con le proprie forze o che hanno sempre operato in settori tradizionali di mercato e che ora si affacciano con difficoltà al digitale;
– ONG ed Onlus che desiderano cambiare il mondo anche attraverso il digitale.
Digital for Italy (digitalforitaly.it) è un programma di mentorship nazionale che mette in connessione dei tech manager con queste Piccole e Medie Imprese, che più hanno bisogno delle loro competenze per digitalizzarsi.
Vorresti aprire un eCommerce ma non sai su quale piattaforma? Hai creato una fanpage su Facebook ma non sai come gestirla? La tua impresa è in crisi o sta provando con tutte le sue forze ad uscirne? Sai che il digitale è un’opportunità ma ti sembra talmente vasta che non sai dove cominciare? Digital for Italy consente alle aziende di avere consigli, suggerimenti, ispirazioni per aiutarle a crescere.
Come è indicato nel sito web dell’iniziativa: “Crediamo davvero nelle potenzialità di crescita delle piccole e medie aziende in Italia grazie al supporto dell’industria digitale. E siamo convinti che questa fiducia nella tua azienda sia l’energia più importante di questo progetto: un’onda che unisce tante persone e che riuscirà a fare grandi cose. Anche nei contesti più difficili, anche con mezzi limitati, anche nelle piccole aziende”.

mondo-digitaleConcretamente l’azienda può scegliere tra un centinaio di Mentor il professionista che per le competenze possedute può risultare il più adatto (attualmente si può scegliere tra esperti di Content Marketing, Digital Marketing, E-Commerce, Performance Marketing o Social Media) oppure si può presentare la propria storia affinché un Mentor sia disposto ad aiutare l’azienda.
L’aiuto che verrà fornito è totalmente gratuito e della durata di un anno.
L’iniziativa ha avuto avvio a dicembre 2015, e sembra che attualmente vi siano più Mentor che aziende richiedenti, quindi ci sono ancora possibilità di poter essere aiutati.

HTML

Il Gruppo HTML è impegnato nell’organizzazione di corsi di formazione in aula su tematiche legate principalmente alla programmazione per il Web. I corsi di formazione sono rivolti ad aziende ed enti pubblici che riescono così a formare in tempi brevi il proprio personale. Ma ciò che è particolarmente interessante ed utile per chi desidera approfondire le tematiche del web, sono le decine e decine di articoli e guide gratuite presenti sul sito web (html.it) da poter leggere facilmente e comodamente attraverso internet. Chiunque, anche i meno esperti, può così studiare e entrare nel mondo della rete.
Le guide ampie, chiare e complete consentono di conoscere i programmi necessari per essere presente in rete: da Photoshop ad Illustrator, dall’HTML5 al FOGLI CSS3, ecc. Inoltre sono presenti guide su come impostare il web marketing fino a guide per gli utenti più avveduti che si riferiscono e elementi di sviluppo informatico.
Infine, per aiutare il personale tecnico come l’appassionato, il sito pubblica con continuità articoli tematici e di approfondimento tecnico che consentirà alle imprese più scaltre di rimanere costantemente aggiornate.

Made in Italy – Eccellenze Digitali

Per chi invece non ha molto tempo da dedicare alla lettura di articoli e guide si suggerisce il sito di Made in Italy – Eccellenze Digitali (eccellenzeindigitale.withgoogle.com ), una iniziativa in collaborazione con Google per le imprese che consente rapidamente di sviluppare ottime competenze digitali e soprattutto di acquisire sicurezza e comprendere di quanti e quali strumenti avvalersi per raggiungere i propri obiettivi di business su internet.
Si tratta di un percorso di formazione on-line totalmente gratuito e completo dove si possono approfondire singoli temi oppure seguire l’intero corso.
Attraverso semplici e brevi filmati si inizieranno a conoscere: i segreti del web marketing, la costruzione di siti web, l’e-mail marketing, il SEO e il funzionamento dei motori di ricerca, il SEM, i banner e la pubblicità display, l’analisi dei dati delle abitudini degli internauti sul sito aziendale, la creazione di un negozio on-line, come espandere il proprio business a livello internazionale attraverso internet, le potenzialità offerte dalla telefonia mobile, e molto altro.
Attraverso la visione di questi semplici video tutorial, anche l’imprenditore più sprovveduto potrà con gli esempi riportati: migliorare le competenze online necessarie a far crescere una attività imprenditoriale; dare slancio alla propria carriera o semplicemente acquistare più fiducia.
Dagli esperti in formazione digitale presenti nei video davvero tutti possono trarne beneficio, indipendentemente dal livello di competenza, dagli obiettivi o dal background.
Il corso inoltre consente, per chi lo desidera, di mettersi alla prova verificando il processo di apprendimento del singolo argomento attraverso dei test a risposta multipla e, per chi avrà costanza ed abnegazione, a compimento di tutti gli argomenti si potrà ottenere un attestato.
È una risorsa gratuita e ben progettata che consente a chiunque, dopo aver seguito i video tutorial tenuti da professionisti presenti, di costruirsi le competenze per promuovere online se stesso o la sua impresa.

Ovviamente in rete possiamo trovare molto altro. L’aspetto più interessante a mio avviso di queste tre risorse presenti in rete, è che sono modi diversi e gratuiti di affrontare e vincere la sfida del tempo presente. Sono di fatto la risposta al principale bisogno del mondo imprenditoriale (soprattutto della piccola e media impresa) contemporaneo, ossia: come posso fare business attraverso la rete raggiungendo nuovi mercati in Italia e all’estero.

Potrebbe interessarti