Corsi privati

Mental Coaching per lo Sport

daniela-molina

 

Ancora aperte le prenotazioni per il secondo evento del ciclo “Comunicare lo Sport” diretto agli operatori del mondo dello sport, siano essi sportivi, allenatori o giornalisti. Si può partecipare gratuitamente. I corsi formativi sono patrocinati dal CONI, dall’Ordine dei Giornalisti, dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dall’ACoI

Dopo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – alla quale hanno partecipato tra gli altri il Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play Ruggero Alcanterini, il Presidente regionale del CONI Riccardo Viola, la Consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Daniela Molina, la giornalista coach di FYM Formazione in Azione Cecilia Ferraro – si è passati alla parte operativa del progetto sulla comunicazione dello sport, accolto con entusiasmo dal Presidente del CONI Giovanni Malagò. Tre eventi formativi gratuiti, di tre ore ciascuno – il primo dei quali si è tenuto giovedì 21 gennaio 2016 – dedicati alla comunicazione nello sport, per lo sport e dello sport che partono da questa premessa: lo sport veicola valori e dunque è essenziale non trasmettere messaggi distorti, essere consapevoli non solo di quello che si dice, ma anche di come e quando lo si sta dicendo. Quando si comunica, infatti, non bisogna mai fermarsi alle sole parole dette ma dedicare attenzione ai comportamenti che esprimono emozioni, agli atteggiamenti, alle intenzioni e ancora di più agli effetti che essi producono.

Così, quando si parla di sport, bisogna tenere presente i suoi valori fondanti e basare su di essi il messaggio che si vuol trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni: lo sport è salute, divertimento, unione, amicizia e segue principi etici.
È evidente invece che il messaggio che sta passando alla società e ai giovani di oggi non è questo e dunque bisogna capire cosa si sta sbagliando e come correggersi. Proprio per aiutare, in modo del tutto gratuito, chi opera nel campo dello sport è stato lanciato questo progetto formativo.

L’iniziativa, organizzata senza alcun contributo né finanziamento pubblico o privato, dall’associazione senza scopo di lucro Irideventi, dalla FYM Srl e dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione Benemerita del CONI, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, del CONI e dell’ACoI (Associazione Coaching Italia) ed è già possibile per i giornalisti iscriversi, tramite la piattaforma SIGEF, al terzo evento in programma per il quale verranno assegnati crediti relativi alla formazione permanente continua.

I PROSSIMI EVENTI

Auditorium del Palazzo delle Federazioni – CONI, Viale Tiziano n. 74

Il secondo evento, dal titolo “Mental Coaching per lo Sport”, che avrà luogo il 28 gennaio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sempre presso l’Auditorium del CONI, tratterà i seguenti argomenti:
– Errori nel Mental Coaching
– Performance mentale ed emotiva
– Il Mental Coaching nella performance mentale
– Il Mental Coaching nella performance di squadra
– Il Mental Coaching NON è solo Motivazione!
Questo evento sarà rivolto in particolare ad allenatori, scuole di calcio, centri sportivi, palestre, federazioni sportive, leghe, enti di promozione sportiva, CIP, CONI, scuole dello sport, ecc.

Per prenotare questo evento vai a eventbrite evento 2

Il terzo e ultimo evento si intitolerà “Comunicare lo Sport” e si terrà, sempre presso l’Auditorium, il 4 febbraio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
– Gli errori di comunicazione dello sport
= Errori strategici
= Errori non verbali
– I meta messaggi della comunicazione – il valore della comunicazione per comunicare valore
– La comunicazione dello sport a prova di deontologia
– Comunicazione, Sport e Fair Play
Per questo particolare evento, che si rivolgerà in particolare a giornalisti, associazioni sportive, uffici stampa e addetti stampa delle diverse federazioni sportive, di Enti sportivi, di istituzioni ed enti territoriali, leghe e membri dell’Unione stampa sportiva italiana, verranno riservati ai giornalisti un numero di 100 posti e verranno rilasciati dall’Ordine dei Giornalisti n. 3 crediti di formazione permanente continua (i giornalisti devono iscriversi tramite la piattaforma SIGEF).

Per prenotare questo evento, SE NON SEI UN GIORNALISTA, vai a eventbrite evento 3

I DOCENTI

Daniela Molina
Giornalista, direttore responsabile di Donna in Affari.it, membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – Gruppo di lavoro Giornalismo Sportivo. Autrice del manuale “Diventare giornalisti”. Presidente dell’Associazione Culturale IRIDEVENTI.

Cecilia Maria Ferraro
Antropologa, giornalista ed esperta in comunicazione integrata e comunicazione istituzionale. Direttore responsabile della testata Ecoseven.net. Coach strategica certificata presso STC Change Strategies. Formatrice e Coach di FYM FORMazione in AZIONE.

Ruggero Alcanterini
Giornalista, Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play – CONI; Membro Comitato Esecutivo dell’European Fair Play Movement e della International Sport and Culture Association.

Piercarlo Romeo
Business, Sport e Life Coach. Imprenditore e fondatore di FYM FORMazione in AZIONE, prima ed unica società in Europa ad erogare formazione in strada, ed in particolare in cammino. Formatore della Business School de Il Sole 24 Ore. Coach strategico certificato presso STC Change Strategies. Mental Coach sportivo di imprenditori, atleti e squadre sportive.

GLI ORGANIZZATORI

Associazione culturale Irideventi (irideventi.it)
Irideventi è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel novembre 2007, iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di cui alla Legge Reg.le nr. 22/1999 da febbraio 2009 in quanto Associazione di Promozione Sociale. Organizza eventi culturali etici, pubblica libri (Irideventi Edizioni) e realizza corsi formativi (ricordiamo che entro pochi giorni inizierà quello di giornalismo tenuto da docenti esperti e direttori di testate giornalistiche. Per info e iscrizioni chiamare lo 06.94842690, il 331.9040473 o mandare un’e-mail a segreteriacorsi@irideventi.it).

La FYM, FORMazione in AZIONE (fym.it)
la Società FYM – FREE Your MIND è specializzata in Formazione Esperienziale, Coaching e consulenza, partner della Business School de Il Sole 24 Ore.

Comitato Nazionale Italiano Fair Play – CONI (fairplayitalia.it)
Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, nato nel 1994, è un’associazione benemerita del CONI, membro del Comitato Internazionale per il Fair Play e del Movimento Europeo Fair Play.

Potrebbe interessarti