Imprenditoria Made in Italy

ABI e Regione Piemonte per le imprese vitivinicole

Segnalazione della Regione Piemonte all’Associazione Bancaria Italiana per l’attuazione dell’Accordo per il Credito in favore delle imprese vitivinicole colpite da calamità e calo delle produzioni

L’assessore regionale all’Agricoltura, cibo, caccia e pesca Marco Protopapa si è fatto portavoce nei confronti della Commissione regionale dell’Associazione Bancaria Italiana, delle difficoltà delle imprese vitivinicole del Piemonte colpite dai recenti calamità e da un forte calo delle rese produttive in alcune zone. “A seguito della nostra segnalazione alla Commissione regionale dell’Abi” annuncia l’assessore Protopapa, “abbiamo ottenuto una pronta risposta circa l’attenzione del sistema bancario alle esigenze del settore vitivinicolo piemontese gravemente colpito in queste ultime settimane dagli eventi alluvionali”.

Dal 19 al 22 ottobre e dal 22 al 25 novembre 2019 infatti in diverse zone del Piemonte si sono verificati eventi atmosferici eccezionali, tanto da essere stato riconosciuto lo stato di emergenza, e sono stati valutati danni privati ingenti a seguito di eventi calamitosi. Tra le altre, anche le imprese vitivinicole della regione, che già nel 2019 hanno dovuto affrontare un calo della produzione di vino, prodotto di punta e di eccellenza del Made in Italy ben noto a livello mondiale, hanno subito ingenti danni e hanno bisogno di sostegno per affrontarli. “Di qui” spiega ancora l’assessore Protopapa, “la garanzia dell’attivazione di una serie di misure di supporto con iniziative sia autonome sia di settore come ad esempio l’attuazione di quanto stabilito con l’Accordo per il Credito 2019, sottoscritto il 15 novembre del 2018 dall’Abi con le Associazioni di rappresentanza delle imprese”.

Tale accordo prevede per il settore agricolo alcune misure specifiche, come la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio e lungo termine (anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie) e l’allungamento della durata dei mutui, dei finanziamenti a breve termine e delle operazioni di credito agrario di conduzione.

La Commissione regionale dell’Abi del Piemonte non ha lasciato l’appello inascoltato ed ha provveduto a sensibilizzare gli istituti bancari per l’applicazione degli interventi previsti dall’Accordo per il Credito 2019 (https://www.finpiemonte.it/news/2019/01/07/accordo-per-il-credito-2019).

Potrebbe interessarti