Dalle Regioni Umbria

Frantoi aperti in Umbria edizione 2020

Arriva l’olio nuovo e dal 24 ottobre torna Frantoi aperti in Umbria edizione 2020 in digitale per la maggior parte degli eventi

Frantoi aperti in Umbria edizione 2020 sarà una manifestazione diversa dagli altri anni: per narrare il lavoro dei frantoi, l’arrivo del nuovo olio extra vergine di olive, i borghi e i territori ad alta vocazione olivicola dell’Umbria ci saranno delle “pillole digitali”.

Inaugurata Frantoi aperti in Umbria edizione 2020
Sabato 24 ottobre si è inaugurata la XXIII edizione di Frantoi Aperti in Umbria, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o di Oliva Dop Umbria che celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, con le visite ai frantoi e che quest’anno si svolgerà anche con iniziative on line fino al 29 novembre. A fare da apripista nel primo weekend che si è appena concluso, la IV edizione della giornata nazionale della “Camminata fra gli Olivi” promossa dall’Ass. nazionale Città dell’Olio che in Umbria “apre” idealmente il mese dell’olio nuovo e che si è tenuta domenica 25 ottobre a Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Spello e Trevi (Info su www.camminatatragliolivi.it).

Frantoi aperti in Umbria edizione 2020 fuori dal comune
Per quest’anno non ci saranno i bei momenti nelle piazze umbre con il fuoco acceso, il profumo del pane fragrante inzuppato nell’olio extra vergine appena franto, la musica tra i vicoli, ma ci sarà la magia dei bellissimi borghi medievali di Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Spello, Todi, Trevi e Tuoro sul Trasimeno, immersi nel paesaggio olivato, che potranno comunque essere goduti anche senza eventi. La millenaria tradizione umbra dell’olio EVO di alta qualità non va quindi tralasciata, dal momento che sarà possibile acquistarlo da quest’anno anche attraverso la piattaforma on line accessibile da www.frantoiaperti.net. L’accesso ai frantoi sarà possibile su prenotazione e ad ingressi contingentati con mascherina e rispettando le distanze interpersonali. Esperti assaggiatori visiteranno i Frantoi Aperti, insegneranno a degustare l’olio e.v.o. e racconteranno in anteprima le caratteristiche di ogni olio e.v.o. degustato.

L’arte online di Frantoi aperti in Umbria edizione 2020
Lo storico spin off di Frantoi Aperti #ChiaveUmbra assumerà una forma digitale: “#ChiaveUmbra 2020_Visioni Digitali”. Si tratta di una serie di “narrazioni” d’arte dei paesaggi olivati dell’Umbria realizzate grazie all’immaginazione di artisti contemporanei che si potranno seguire virtualmente in instagram, facebook e sul sito di Frantoi Aperti.

Frantoi aperti in Umbria edizione 2020 per la natura
Il nuovo spin off di Frantoi Aperti “Di Sana Pianta, Germogli di allestimenti futuri” si dipanerà in una serie di pillole digitali che spingono all’uso di buone pratiche di relazione con gli elementi naturali. “Ogni cosa che facciamo, dal mangiare, al vestirci, alla cura del benessere psicofisico possono essere fatte nel rispetto e con l’aiuto della Natura e dei prodotti naturali” spiegano gli organizzatori che con una serie di tutorial e racconti puntano a trasferire alcune conoscenze, come saper utilizzare le erbe, tingere tessuti con le foglie, curarsi naturalmente.

I contatti
Queste sono solo alcune delle iniziative previste per la manifestazione di quest’anno, al quale tutti possono partecipare anche solo per condividere il proprio racconto dell’Umbria, tanto che è stata aperta una Call per social media supporter del racconto di Frantoi Aperti 2020. Per partecipare basta scrivere una mail a social@stradaoliodopumbria.it. Per avere maggiori informazioni su tutte le iniziative previste si può scrivere a info@stradaoliodopumbria.it o visitare il sito www.frantoiaperti.net.

Potrebbe interessarti