Imprenditoria Premi

Consegnati gli Oscar di Bilancio 2020

Oscar di Bilancio 2020, gli Oscar di Bilancio sono dei riconoscimenti alle aziende più virtuose nel reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders

La cerimonia di consegna degli Oscar di Bilancio 2020 si è svolta in streaming il 25 novembre. L’edizione di quest’anno è la 56ima e ha visto un aumento del numero delle candidature che sono giunte a 287. Un numero che cresce edizione dopo edizione e testimonia l’interesse delle imprese per una rendicontazione virtuosa come vero e proprio asset di competitività.

L’iniziativa degli Oscar di Bilancio
L’Oscar di Bilancio 2020 è un premio promosso da Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi, fin dal 1954, per dare un riconoscimento alle aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders. “Contribuire alla diffusione della cultura della buona comunicazione e della trasparenza è forse il più importante degli obiettivi che Ferpi si pone con l’Oscar di Bilancio” spiega la Federazione, “che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders”. Il Comitato promotore vede, accanto a Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi, mentre altre realtà hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione 2020 dell’evento, come le associazioni partner Aiia, Anci, Andaf, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Csr Manager Network, Gbs, Fondazione Oibr, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity e Odcec (Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti contabili Milano.

Gianmario Verona, pres. giuria Oscar di Bilancio

Gli Oscar di Bilancio 2020
L’evento di premiazione online, coordinato da Luca Testoni, direttore di ETicaNews, si è aperto con gli interventi del Comitato Promotore; hanno parlato Giammario Verona, Rettore Università Bocconi e presidente della Giuria dell’Oscar, Andrea Sironi, presidente Borsa Italiana, Rossella Sobrero, presidente Ferpi. Le Istituzioni erano presenti con Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia. “In questa edizione” ha commentato Rossella Sobrero “abbiamo notato un’attenzione ancora maggiore, rispetto alla precedente, alla comunicazione: in molti bilanci è stato utilizzato un linguaggio semplice e chiaro, infografiche e immagini hanno supportano i numeri e, in generale, si è registrato un maggior utilizzo della comunicazione digitale con un equilibrio tra la necessaria di essere analitici e l’importanza di proporre informazioni di sintesi”.

I vincitori degli Oscar di Bilancio 2020
In questa edizione sono assegnati Premi in 7 Categorie, tra cui – novità di quest’anno – quella riservata ai bilanci presentati dagli Enti Locali, e 3 Premi Speciali. Questi i Vincitori:
Grandi imprese Ftse Mib: Poste Italiane
Medie e piccole imprese quotate: Fincantieri
Imprese finanziarie quotate: Assicurazioni Generali
Imprese ed enti finanziari non quotati: Banca Etica
Fondazioni erogatrici: Fondazione Cariparo
Imprese sociali e associazioni non profit: Save the Children Italia
Enti locali: Comune di Peschiera Borromeo
Oscar per la comunicazione: CIRFOOD
Oscar per l’Integrated Reporting: Comune di Sasso Marconi
Oscar per la DNF (Dichiarazione non finanziaria): Gruppo Eni

L’Oscar di Bilancio Trend
Assodato che il bilancio ha un valore sempre maggiore per tutte le organizzazioni, testimoniato dal numero crescente delle imprese candidate al Premio. in molte rendicontazioni è evidenziata la mappatura degli stakeholder e segnalato il loro coinvolgimento nell’ascolto, nel dialogo e nella definizione delle strategie dell’organizzazione. Si registra un impegno a migliorare ulteriormente la disclosure e la qualità delle informazioni fornite. Crescono, nei bilanci, i riferimenti all’Agenda 2030 come chiave di lettura dell’attività dell’organizzazione, a dimostrazione di come è aumentato l’impegno delle imprese in ambito sociale e ambientale. Valori premiati che a loro volta premiano, anche economicamente, le aziende che li mettono in atto.

La vision internazionale
Oltre a premiare i vincitori della 56esima edizione, l’Oscar di Bilancio è stato anche l’occasione per mostrare una visione di scenario globale, grazie ai contributi di due personaggi di rilievo: Jesus López Zaballos, presidente Effas (European federation of financial analysts societies) e Chiara Del Prete, presidente Efrag (European financial reporting advisory group). Per Jesus López Zaballos, il cambiamento legato all’integrazione di criteri extra finanziari nella finanza tradizionale è stato molto rapido e oggi sono sempre di più gli investitori che si pongono domande sulle organizzazioni nelle quali investono, chiedendosi se sono stati rispettati gli obiettivi di sostenibilità. La realtà è che oggi chi investe in modo sostenibile, e lo fa in modo trasparente, sarà più competitivo. Chiara Del Prete ha voluto invece sottolineare il passaggio in atto dal concetto di contabilità a quello di comunicazione finanziaria. Tra le novità, una maggiore interconnessione tra informativa finanziaria e non finanziaria, lo spostamento di attenzione dalla performance alla responsabilità, il cambiamento prodotto dall’impatto della tecnologia sull’attività di reporting. E sono moltissime – ha aggiunto – le iniziative di politica pubblica europea in corso che premono per efficientare il sistema informativo legato alla sostenibilità.

Potrebbe interessarti