Lavoro Pari opportunità

Questioni di genere, il webinar di Confprofessioni

Confprofessioni Lazio organizza 2 tavole rotonde online per parlare di Questioni di genere con professionisti e istituzioni, per l’attuazione delle pari opportunità

In diretta live sulla pagina Facebook di Confprofessioni (Confederazione italiana libere professioni) Lazio dalle ore 15,00 del 27 gennaio si potranno seguire, una di seguito all’altra, le due tavole rotonde del webinar dal titolo “Questioni di genere: professionisti, istituzioni e cultura per l’attuazione delle pari opportunità”.

Perché il webinar sulle questioni di genere

“Le questioni di genere sono ancora un problema culturale che, purtroppo, caratterizza negativamente il mondo del lavoro” spiegano gli organizzatori. “Nel campo delle libere professioni il problema è ancora più diffuso, data la mancanza di una normativa cogente che garantisca parità di trattamento tra lavoratori e lavoratrici autonome. Il webinar nasce dalla necessità di portare alla luce gli ostacoli e le difficoltà che ancora impediscono la diffusione di una cultura paritaria nel mondo del lavoro, affrontando il tema delle questioni di genere da tutte le prospettive che lo riguardano, per consegnare al dibattito politico delle soluzioni efficaci”.

Le due tavole rotonde sulle questioni di genere

“Partendo dal punto di vista psicologico e quindi da come funzionano stereotipi e pregiudizi e come mantengono in essere disparità di genere” specifica Confprofessioni Lazio, “col par terre di ospiti presenti, proveremo a fornire una analisi economica (gender pay gap), sociale (lavoro femminile e soffitto di cristallo) e culturale (ruoli e differenze di genere, valenza del linguaggio) del fenomeno, al fine di evidenziare quali possono essere gli strumenti di intervento per eliminare, definitivamente, le disparità di trattamento tra uomini e donne nel mondo del lavoro”.
Saranno presenti interlocutori politici e rappresentanti del mondo accademico e culturale che dialogheranno nelle due tavole rotonde:
– Stereotipi di genere: la cultura e la scienza psicologica contro le disparità
– Le istituzioni al fianco dei professionisti per un cambiamento di paradigma

 

Questo il link alla pagina Facebook di Confprofessioni Lazio al quale collegarsi per seguire le due tavole rotonde https://www.facebook.com/ConfProfessioniLazio/. Segnaliamo che alla seconda tavola rotonda parteciperà anche la direttrice del nostro giornale, Daniela Molina.

Potrebbe interessarti