La Commissione Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia organizza un evento web per parlare di Donne meritevoli nell’arco di 3 giovedì a partire da oggi

Donne meritevoli ovvero quelle donne che hanno rivestito ruoli importanti, che sono state – e magari sono ancora – un punto di riferimento del mondo femminile, donne che hanno lasciato il segno nel sociale, in politica, nel culturale. Donne che siano esempio di tenacia e coraggio. Ecco le storie che verranno narrate nell’ambito del progetto “Iniziamo da noi” e in particolare del gruppo di lavoro Azioni positive, cui hanno aderito 11 associazioni del Friuli Venezia Giulia.

Il programma dell’evento

Storie di Donne meritevoli
Tre incontri che si terranno via web per tre giovedì a partire da oggi, 11 febbraio 2021, dalle ore 17,00 alle ore 18,30. Organizzati dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia, Commissione guidata da Dusy Marcolin, gli eventi sono accessibili su prenotazione inviando una e-mail a cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.

Il primo incontro sulle Donne meritevoli
Oggi pomeriggio il primo incontro online verterà sul tema “Contrasto alla violenza e sostegno alla salute delle donne” e a parlare delle “donne meritevoli” in questo campo, cioè di coloro le quali si sono distinte rappresentando un esempio da seguire per tutte le altre, saranno: Ilaria Martinis di Iotunoivoi Donne Insieme – Centro antiviolenza di Udine, Maria De Stefano di Voce Donna Onlus – Centro antiviolenza di Pordenone, Antonella Nicosia di Arcigay Friuli, Mariangela Fantin di Andos – Comitato di Udine e Assunta Signorelli di Luna e l’Altra – Odv Trieste. Saranno loro a indicare quelle che per loro sono o sono state donne meritevoli della regione.

I prossimi incontri a tema sulle Donne meritevoli del FVG
Giovedì 18 febbraio il tema sarà: “Etica, storia e politica di donne” e a narrare storie di donne meritevoli in questi ambiti saranno: Anna Fasano del comitato Pari Rappresentanza 50 e 50 di Udine, Melita Richter della Casa Internazionale delle Donne di Trieste, Paola Schiratti di Le Donne resistenti di Udine e Maria Plozner di ZeroSuTre di Udine.
Il terzo e ultimo incontro è previsto per giovedì 25 febbraio e in questo caso il tema sarà: “Donne nella cultura e nell’arte”. Interverranno: Annamaria Percavassi, di Alpe Adria Cinema Trieste, e Marisa Ulcigrai, di Fotografaredonna di Trieste. A condurre tutti gli incontri sarà la giornalista Gioia Meloni.

Potrebbe interessarti