Imprenditoria Studi e ricerche

Osservatorio sui bilanci delle Srl del settore commercio

Diffusi dalla Fondazione nazionale di ricerca dei Commercialisti, i dati dell’Osservatorio sui bilanci delle Srl del settore commercio

Le Società a responsabilità limitata – Srl del settore commercio esaminate sono state oltre 131.000, con circa 1 milione di addetti e 410 miliardi di euro di fatturato. Il 37,4% sono microimprese (con fatturato pari o inferiore a 350 mila euro), il 39% sono piccole imprese (con fatturato compreso tra 350 mila e 2 milioni di euro), il 18,9% sono medie imprese (con fatturato compreso tra 2 e 10 milioni di euro) e il 4,7% sono grandi imprese (con fatturato superiore a 10 milioni di euro). Complessivamente dunque il 76,4% sono micro e piccole imprese.

Srl del settore commercio. Il confronto tra 2018 e 2019
Nel focus sulle Srl del settore commercio, sono riportati i valori relativi ai principali indicatori economici sulla base dei dati più aggiornati disponibili. I dati che emergono dall’osservatorio sulle Srl del settore Commercio delineano un trend di crescita per l’anno 2019. In particolare, oltre a un aumento degli addetti del 3,1%, si registra una crescita dei ricavi del 3,2% e del valore della produzione del 3,3%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 5,8%. Rispetto all’anno precedente, tuttavia, i dati delle Srl del settore Commercio, in linea con quelli relativi a tutte le Srl, mostrano una significativa decelerazione del trend di crescita del fatturato e del valore della produzione.

Andamento delle Srl del settore commercio per macroaree territoriali
Limitando l’osservazione all’andamento del fatturato, per ciò che concerne la ripartizione territoriale le performance migliori si registrano nel Sud (+5,9%), mentre nelle regioni centrali si registra la crescita più bassa del fatturato (+1,1%). Rispetto al 2018, il Nord Est fa registrare una crescita del 3,6% rispetto al +6,2% di un anno prima e il Nord Ovest registra una crescita del 2,8% rispetto al +5,4% di un anno prima. Il Nord Est si conferma, dunque, area più dinamica rispetto al Nord Ovest.

Per scaricare i dati completi dell’Osservatorio: https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1532

Potrebbe interessarti