Dalle Regioni Lazio

Prorogata scadenza del Premio Colasanti Lopez

La scadenza del Premio Colasanti Lopez indetto dalla Regione Lazio e rivolto agli studenti delle scuole di 2° grado è stato prorogato al 16 aprile 2021

Possono partecipare al Premio Colasanti Lopez (“Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”) gli studenti che frequentano scuole statali e paritarie di secondo grado e istituti di formazione professionale con sede legale o operativa nel Lazio. Si tratta di un premio istituito in memoria delle due ragazze vittime di un brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo nel 1975, un’iniziativa che ha lo scopo di “stimolare nelle scuole un dibattito sul tema della violenza di genere, sollecitando la riflessione dei giovani attraverso lo sviluppo di un proprio senso critico e di una propria coscienza civile, e orientandoli verso stili di vita rispettosi di sé e degli altri”.

Il premio Colasanti Lopez
I destinatari del bando sono gli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche e formative del Lazio di cui sopra nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, o che le hanno frequentate nell’anno scolastico 2019-2020. Ciascuna Scuola/Istituto può candidare una sola proposta progettuale per ciascuna delle seguenti 4 categorie:

  1. Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi);
  2. Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi);
  3. Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti);
  4. Prodotti musicali di qualsiasi genere musicale (ad esempio, rap, rock, pop, classica).

I progetti devono essere caratterizzati da un approccio interattivo che favorisca il protagonismo degli studenti nella partecipazione e nelle proposte. I lavori dovranno esprimere in maniera chiara e adeguata concetti e azioni utili a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza contro la violenza maschile sulle donne. Tale impostazione deve tenere conto degli aspetti giuridici, culturali, sociali, economici e psicologici del fenomeno.

Premio Colasanti Lopez, la presentazione dei progetti
La scadenza per presentare – tramite PEC comunicazione@pec.lazioinnova.it – la domanda di partecipazione è stata rimandata al 16 aprile 2021 (entro le ore 12,00). A presentarla devono essere le scuole e non gli studenti. La Scuola o l’Istituto il cui progetto ha ottenuto il maggior punteggio per la categoria di riferimento riceverà un voucher per l’acquisto di materiale a supporto della didattica pari a 5.000 euro (IVA inclusa). Come ulteriore riconoscimento per l’impegno profuso, le Scuole o gli Istituti vincitori riceveranno una targa intitolata a Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.

Contro ogni forma di violenza di genere
Il Premio Colasanti Lopez è stato istituito per accendere i riflettori anche sulle violenze che si possono consumare online, come i fatti di cronaca ci mostrano sempre più spesso. Infatti, la violenza di genere si consuma anche a seguito della crescente diffusione dei social network attraverso i quali emergono nuove forme di discriminazione e violenza nei confronti delle donne, come il bullismo e le molestie online, l’utilizzo di immagini degradanti e la diffusione di foto e video privati senza il consenso delle persone interessate.

Link al regolamento http://www.lazioinnova.it/wp-content/uploads/2021/03/Premio-Colasanti-Lopez_Regolamento.pdf
Per ricevere ulteriori informazioni si può scrivere a: comunicazione@lazioinnova.it.

Potrebbe interessarti