Bandi Imprenditoria

Contributi per partecipare a fiere internazionali

Dal 22 novembre si potranno chiedere gli incentivi per partecipare alle fiere internazionali e agli eventi collaterali, un’iniziativa del MiSE per promuovere i marchi all’estero

Finanziamenti agevolati per partecipare a fiere internazionali e promuovere il Made in Italy. Questo lo scopo della nuova iniziativa varata dal MiSE e destinata alle associazioni rappresentative delle categorie produttive, ai consorzi di tutela e ad altri organismi di tipo associativo e cooperativo del Made in Italy i quali potranno richiedere, a partire dal 22 novembre 2021, le agevolazioni per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, che prevedono anche la concessione di contributi per la partecipazione a fiere e saloni internazionali.

Il valore delle fiere internazionali per la ripartenza
“La ripresa dell’economia passa anche dalla ripartenza delle fiere e dei saloni internazionali dove è di fondamentale importanza agevolare la presenza dei marchi del Made in Italy” ha dichiarato il Ministro Giorgetti. “É nostro obiettivo sostenere tutte le iniziative che mirano a favorire la competitività delle nostre imprese sui mercati esteri, attraverso la valorizzazione e la promozione delle eccellenze del sistema produttivo nazionale”.

 

Partecipare alle Fiere internazionali e agli eventi collaterali
Solitamente accanto alle Fiere internazionali vengono organizzati eventi collaterali che vanno dai seminari agli incontri bilaterali alle operazioni di comunicazione e di marketing. Ebbene la misura per supportare le aziende che si sono organizzate e fanno parte di associazioni, consorzi, cooperative, ecc. è stata rafforzata con un aumento della dotazione finanziaria fino a 2,5 milioni di euro proprio per consentire di partecipare a tali eventi collaterali.  È previsto dunque un contributo fino al 70% delle spese sostenute e fino a 150 mila euro all’anno, per partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali; agli incontri bilaterali con associazioni estere; ai seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, nonché per usufruire di azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line o per la creazione di comunità virtuali a supporto del marchio. Comprese quelle effettuate da luglio 2021.

Le domande per accedere al contributo per le fiere internazionali
Dal 22 novembre 2021 e fino al 22 dicembre 2021 le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della Legge 128/1998 e altri organismi di tipo associativo o cooperativo potranno presentare al soggetto gestore Unioncamere le domande per l’accesso alle agevolazioni, previste nella misura massima di 150.000 euro a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione da realizzare entro i 10 mesi successivi alla concessione del finanziamento, a valere sullo stanziamento del 2021. I criteri e le modalità di applicazione sono riportati nel predetto decreto. Ulteriori informazioni e la modulistica relativa si trovano sul sito dedicato www.marchicollettivi2021.it.

A disposizione anche un servizio di assistenza telefonica (06.77713815) attivo dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 11,30 e un servizio di informazioni tramite e-mail info@marchicollettivi2021.it.

Potrebbe interessarti