Fiere Imprenditoria

Sana Slow Wine Fair, la fiera del vino bio

Si terrà a Bologna dal 27 al 29 marzo la prima edizione del Sana Slow Wine Fair, evento internazionale sul vino biologico cui partecipano cantine di tutto il mondo

La manifestazione internazionale Sana Slow Wine Fair dedicata al vino “buono, pulito e giusto” organizzata da Bologna Fiere con la direzione artistica di Slow Food e la collaborazione di FederBio, già in programma a fine febbraio, è stata posticipata e si terrà in presenza da domenica 27 a martedì 29 marzo 2022.

I partecipanti al Sana Slow Wine Fair
A questo nuovo evento dedicato al vino parteciperanno cantine proveniente da tutta Italia e dall’estero (Albania, Argentina, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Cile, Croazia, Francia, Germania, Macedonia, Montenegro, Perù, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Stati Uniti). Un giro del mondo insieme ai grandi vini che rispondono ai principi della Slow Wine Coalition e che sono ispirati dal Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto: sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e del ruolo culturale e sociale delle aziende vitivinicole nei propri territori.

Lo scopo della nuova fiera sul vino
“Sana Slow Wine Fair sarà una preziosa occasione di confronto per un settore in forte espansione che fonde la cultura enologica agli aspetti legati alla sostenibilità, all’etica nella produzione e alla biodiversità, temi che per produttori e consumatori sono prioritari e sui quali possiamo vantare un’esperienza trentennale con l’organizzazione di SANA, la più importante manifestazione dedicata al mondo del biologico e del naturale” dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. “Considerata l’attuale situazione dell’emergenza sanitaria, il posticipo di questa prima edizione di Sana Slow Wine Fair consentirà di favorire l’arrivo di operatori e appassionati e ci permetterà di accoglierli in sicurezza”. Sono tutte confermate le iniziative che costituiscono la struttura portante della manifestazione  https://slowinefair.slowfood.it/.

L’assemblea inaugurale
Per permettere la massima partecipazione di tutti i delegati che fanno parte della Slow Wine Coalition, i convegni sui tre temi del Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto (https://www.slowfood.it/slowine/ecco-il-manifesto-slow-food-del-vino-buono-pulito-e-giusto/) saranno organizzati online nella settimana antecedente alla tre giorni bolognese. A inaugurare Sana Slow Wine Fair in presenza a BolognaFiere, un’assemblea plenaria in cui saranno presentati i temi discussi durante i convegni, sintesi della rivoluzione nel mondo del vino che desidera portare avanti la Slow Wine Coalition.

Le giornate per i professionisti del settore
Dopo gli eventi online che precederanno la fiera, si terranno in presenza le tre giornate (domenica 27, lunedì 28 e martedì 29 marzo) dedicate ai professionisti del settore: ristoratori, enotecari, importatori, distributori, cuochi e sommelier. Questi professionisti avranno l’occasione di incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e stringere affari con alcune tra le migliori cantine italiane e di un gruppo selezionato di aziende internazionali.

Sana slow wine fair per gli appassionati
Gli appassionati potranno partecipare alla Sana Slow Wine Fair domenica 27 marzo, per degustare le migliaia di etichette proposte e dialogare con i produttori. “A tutti i visitatori sono inoltre dedicate le 9 Masterclass che, sotto la guida di produttori ed esperti, consentiranno di approfondire le filosofie di produzione che sono dietro ai grandi vini in degustazione” spiega Giancarlo Gariglio, coordinatore di Slow Wine Coalition.

Potrebbe interessarti