Eventi socio-culturali Società

200 eventi per il Festival dell’economia

Oltre 200 gli appuntamenti ad accesso gratuito per il Festival dell’economia di quest’anno, che si terrà a Trento dal 2 al 5 giugno

Il Festival dell’economia, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, tramite Trentino Marketing, e dal Gruppo 24 ORE in collaborazione con l’Università di Trento e il Comune di Trento, offrirà 200 eventi distribuiti in varie location della città di Trento.

I numeri previsti per il Festival dell’economia
Il programma completo della 17ima edizione è pronto. In 4 giorni, dal 2 al 5 giugno, le vie di Trento si riempiranno di personalità e personaggi illustri provenienti da tutto il globo per parlare di economia (il tema di quest’anno è “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine”, leggi ns. articolo https://www.donnainaffari.it/2021/12/festival-dell-economia-edizione-2022/). Attesi 8 Premi Nobel, 75 relatori del mondo accademico, 20 economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, 30 manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, 11 ministri.

Il programma della 17ima edizione
Il Festival dell’economia 2022 avrà un programma intenso che si snoderà per le vie di Trento: si affronteranno i temi dell’economia digitale, della geopolitica, dell’economia dello spazio, di politiche comunitarie, di inflazione, di imprenditoria, di transizione energetica e clima, di economia circolare e sostenibilità, di parità di genere e del PNRR. Ma ci saranno anche eventi culturali e di spettacolo, come proiezione di film, concerti e presentazioni di libri nonché attività per bambini. Il programma completo è alla seguente pagina web: https://www.festivaleconomia.it/it/programma/eventi.

Il Manifesto per il Festival dell’economia 2022
La pandemia ha prodotto, sta producendo e produrrà fortissimi effetti sociali, economici e politici. In particolare la portata della crisi economica seguita all’emergenza sanitaria ha richiesto politiche economiche d’emergenza in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina fino all’Europa. La politica fiscale è tornata nell’agenda di tutti i governi e i debiti pubblici stanno crescendo ovunque. L’economia reale ha avviato cambiamenti fondamentali dove le comunità torneranno a giocare un ruolo fondamentale.
L’insieme degli interventi, per quanto riguarda i Paesi europei, risulta perfino superiore a quello del Piano Marshall, nel dopoguerra di oltre mezzo secolo fa. L’efficacia di tali interventi determinerà i nuovi equilibri nella geopolitica internazionale. Gli Stati Uniti riusciranno a contrastare l’attacco cinese alla loro leadership? E, viceversa, la Cina coglierà l’occasione per l’affermazione definitiva? Per l’Europa è l’occasione che permette di contrastare la tendenza al declino, ormai piuttosto evidente. L’intero Occidente deve fare i conti con il tramonto delle ideologie e la carenza di leadership, non soltanto nella politica. Come cambieranno gli equilibri nel mondo occidentale? Il sistema cercherà di assorbire e neutralizzare il cambiamento? Riuscirà nell’intento? Oppure, inevitabilmente, sono destinati a crearsi nuovi equilibri e nuovi sistemi di potere? Il crocevia è tra Ordine, inteso come la riscrittura di nuovi patti sociali, e Disordine, inteso come il fallimento della gestione della transizione.

Potrebbe interessarti