Dalle Regioni Lombardia

Bando per contributi alle filiere della Lombardia

Fino al 17 ottobre si potrà presentare domanda per partecipare al bando che mette a disposizione 4 milioni di euro per le filiere della Lombardia

Il bando “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia” diretto alle vecchie e nuove filiere della Lombardia è promosso dalla Regione e dalle Camere di Commercio lombarde.

Avvio di nuove filiere in Lombardia
Obiettivo del bando è quello di “favorire lo sviluppo di interconnessioni tra le imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, per incrementare la loro competitività”. L’importo messo a disposizione per sostenere sia l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi sia il rafforzamento di filiere già costituite è di 4 milioni e prevede contributi a fondo perduto per aggregazioni di minimo dieci imprese lombarde.

Gian Domenico Auricchio

Una strategia per le filiere della Lombardia
L’assessore regionale allo sviluppo economico spiega che si vuol passare “da una sperimentazione attivata con la manifestazione di interesse sulle filiere e sugli ecosistemi lombardi a una strategia strutturale” per sostenere una visione a medio-lungo termine che consenta una pianificazione strategica settoriale che anticipi i tempi e certifichi leadership della Lombardia unendo capofila, fornitori, università, centri di innovazione, ecc. Secondo il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio, con questo bando, finanziando aggregazioni e progetti di filiera, si vogliono incoraggiare le imprese a collaborare tra loro per ridurre i costi del divario tecnologico: “grazie a innovazioni di processo e organizzative è possibile un salto di qualità per accelerare la transizione digitale con una gestione dei processi produttivi e di servizio orientata a più elevati livelli di produttività per clienti e consumatori”.

Chi può partecipare al bando
Premesso che per filiera si intende un raggruppamento di imprese legate da rapporti di dipendenza funzionale a monte e a valle del processo produttivo che operano anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale, possono partecipare al bando:

  • Le filiere che hanno presentato domanda entro il 15 settembre 2022 a valere sulla ‘Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere 1 produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia’ e hanno ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 15 ottobre 2022;
  • Le aggregazioni di minimo dieci imprese già costituite o da costituirsi, operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che, pur rappresentando una filiera, non hanno partecipato alla ‘Manifestazione di interesse’.

Contributi e modalità per partecipare al bando
I 4 milioni di euro stanziati dalla Regione sono destinati a finanziare i progetti di filiera sviluppati nell’ambito del partenariato delle filiere della Lombardia finalizzati a innovare i processi e l’organizzazione con contributi che coprono il 50% delle spese ammissibili per le piccole e medie imprese e il 15% per le grandi imprese. A ciascuna impresa può essere concessa una sola agevolazione (per un solo progetto in una sola aggregazione). Le domande possono essere presentate in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it entro il 17 ottobre. Le istruzioni e il bando con tutte le informazioni relative si trovano alla pagina web https://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Filiere-2022.

Potrebbe interessarti