Lavoro Opportunità

Lavorare nel campo del Gaming, le skills

Lanciata la prima edizione del torneo Adecco Gaming Cup, a seguito dell’introduzione del gaming nei processi di selezione del personale

Adecco analizza le skills dei gamer nel mercato del lavoro in occasione del lancio della prima edizione dell’Adecco Gaming Cup, torneo di League of Legends.

Adecco e il lavoro nell’e-gaming
Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Proprio questa flessibilità ha fatto sì che venisse introdotto il gaming nei processi di selezione del personale, poiché può portare notevoli benefici in termini di capacità di valutazione dei candidati. Grazie a queste nuove modalità affiancate ai classici processi di selezione, Adecco ha identificato 7 soft skills che distinguono i gamer nel mercato del lavoro e ha lanciato l’Adecco Gaming Cup.

Adecco Gaming Cup
Sono aperte le iscrizioni (https://www.adecco.it/contest-gaming-cup) per la prima edizione della Adecco Gaming Cup, torneo di League of Legends in partenza a luglio che Adecco organizza in collaborazione con Outplayed, startup innovativa e leader in Italia nel settore gaming entertainment. Questo torneo rappresenta un ulteriore avvicinamento del Gruppo Adecco, che ha un team di 2.000 professionisti sparsi nelle oltre 300 filiali in tutta Italia, al mondo dei gamer: la solida affermazione che negli anni il fenomeno dell’E-Gaming ha avuto (circa 6 milioni gamer solo in Italia) ha comportato infatti un’attenzione sempre maggiore da parte del mondo del lavoro verso questo settore.

Le 7 skills degli e-gamers

  1. Complex problem solving: gestisce le problematiche in modo attivo, proponendo soluzioni efficaci e coerenti con le informazioni analizzate. È in grado di cogliere i diversi aspetti di situazioni e problemi, anche considerandoli da una nuova prospettiva a seguito di un riesame e miglioramento del metodo precedentemente applicato.
  2. Orientamento al risultato: è determinato e tenace nella soddisfazione degli obiettivi prefissati specifici del ruolo, definendo traguardi e obiettivi impegnativi anche in considerazione del ritorno dell’investimento. Anche di fronte a situazioni stressanti mantiene un alto livello di entusiasmo e di ottimismo. Riesce a mantenere performance ottimali anche di fronte a incertezza e frustrazione.
  3. Visione strategica: Identifica, coglie e monitora tutti gli elementi che compongono un sistema/processo, definendo le corrette priorità di natura generale per individuare soluzioni concrete e immediate. Collega le azioni tra loro in una strategia applicabile ed è propenso al ragionamento sul lungo termine.
  4. Rapidità decisionale: affronta la complessità del contesto con curiosità e reagisce rapidamente a situazioni difficili o articolate, comprese quelle con informazioni incomplete, giungendo rapidamente ad una scelta efficace.
  5. Adattabilità: impara in fretta e, prendendo l’iniziativa, identifica e propone idee e approcci innovativi. Adatta rapidamente il proprio comportamento alle diverse situazioni, cambiamenti, ambienti e persone, mantenendo i livelli di efficienza ed efficacia richiesti per il ruolo intrapreso.
  6. Lucidità: è in grado di mantenere impegno e concentrazione anche di fronte ad un contesto mutevole e forti pressioni. Seleziona informazioni rilevanti senza distrarsi ed è in grado di rispondere prontamente ai diversi stimoli.
  7. Empatia: è in grado di sintonizzarsi con l’ambiente circostante e comprendere gli altri, le loro possibili azioni, preoccupazioni ed emozioni. Ha la capacità di sviluppare proattivamente cooperazione e integrazione con gli altri membri del team.

 

Potrebbe interessarti