Dalle Regioni Lazio

Turismo enogastronomico a Vignanello

Appena terminata la XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello, i due fine settimana di novembre all’insegna del turismo enogastronomico a Vignanello

Scoprire sapori, storia e tradizioni dei borghi italiani è la finalità di chi opta per un turismo enogastronomico, e Vignanello (antico borgo in provincia di Viterbo) si pone come meta ottimale offrendo ogni anno delle giornate dedicate all’olio e al vino novello, che quest’anno sono cadute nei giorni dall’8 al 10 e dal 15 al 17 novembre.

La XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello
Il programma della XXIV edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello è stato ricco di appuntamenti dedicati agli amanti della buona tavola, della cultura storica e del folklore grazie ai due fine settimana all’insegna del gusto e delle tradizioni locali. In queste giornate il borgo si è trasformato in un vivace palcoscenico dove turisti e residenti si sono potuti immergere nel suggestivo centro storico compartecipando agli spettacoli tradizionali e scoprendo i prodotti tipici locali. Le visite guidate al Castello Ruspoli, con le sue antiche gallerie sotterranee (denominate i Connutti – in dialetto i condotti), ad esempio, hanno portato alla scoperta degli antichi fasti locali ma anche delle degustazioni di vino.

 

Un appuntamento annuale dei camperisti
Da anni ormai Vignanello in questa occasione offre la possibilità di fare un raduno ai camperisti grazie a un parcheggio appositamente dedicato (con 150 posti camper) con le serate musicali nelle taverne per chi potrà godere di un buon vino novello e poi andare a dormire nel proprio camper. la Pro Loco di Vignanello ha riservato un’attenzione speciale ai camperisti, organizzando la 13ª edizione del raduno camper Memorial Francesco Annesi. Tra i vari eventi dedicati ai camperisti, il trekking urbano della domenica mattina e l’appuntamento del sabato per il tradizionale Saluto di benvenuto.

Artigianato locale e cortei storici
Presente anche un classico mercatino dell’artigianato, che va a sommarsi al Percorso degli antichi mestieri, con le botteghe storiche. E a proposito di storia momenti di forte suggestione sono anche dati dalla sfilata del corteo storico Julianellum e dalla rievocazione storica La Rivolta del 1553. Sempre durante le giornate della festa c’è stata l’esibizione del Gruppo storico degli spadaccini di Soriano (paese vicino) mentre a conclusione di questa XXIV edizione si è tenuto lo spettacolo finale degli Sbandieratori e Musici di Vignanello.

Tra le vie del gusto
Assaggiare i prodotti tipici locali e avere delle idee nuove su come cucinarli in casa propria è stato un altro elemento di questa edizione, grazie allo show cooking con lo chef Ezio Gnisci. Per tutta la durata della festa, i visitatori hanno potuto degustare i prodotti tipici della tradizione viterbese, con le taverne e i ristoranti del paese che hanno proposto i piatti tipici locali accompagnati dall’olio extravergine di oliva appena prodotto e dal vino novello, il tutto arricchito da degustazioni guidate per imparare a conoscere meglio i sapori genuini della zona. Noi abbiamo intervistato uno dei “trattori/tavernieri” locali, Daniele Pacelli del Vignò, che ci ha portato alla scoperta di un’antica cantina del ’500:

 

Passeggiate, camminate e giochi
Lungo le vie di Vignanello si sono tenuti anche spettacoli itineranti di giocoleria, cui si poteva assistere passeggiando durante una visita guidata, o da soli, o in occasione della passeggiata urbana “Muoviti per stare meglio”, promossa dalla ASL di Viterbo. Oltre al trekking urbano della domenica mattina.

Il vino novello di Vignanello
A proposito di vino, non si tratta solo di degustazioni ma anche di arricchimento delle proprie conoscenze culturali in questo ambito, grazie agli incontri che vengono tenuti nei Connutti. Affiancati dai “Percorsi del gusto” e dalle rievocazioni storiche, come quello sulla nascita della Contea di Julianello. E ancora: concerti e spettacoli dal vivo. Per concludere: la Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello si conferma un’iniziativa ideale per far conoscere e scoprire le eccellenze gastronomiche e le tradizioni storiche della Tuscia in un’atmosfera autentica e accogliente. Restiamo in attesa di quella del prossimo anno.

Info utili
Per tutti coloro che vogliono seguire la prossima edizione, basta seguire la pagina ufficiale dell’evento: www.prolocovignanello.org.
I camperisti che vorranno aderire per il prossimo anno, possono prenotarsi attraverso la pagina apposita https://www.prolocovignanello.org/eventi/festa-dell-olio-e-del-vino-novello/raduno-camper/.

Potrebbe interessarti