Bandi

I Premi per le donne che sono utili alle altre donne

mimosa

 

In Umbria, in occasione della Giornata della Donna, emanati vari bandi per l’imprenditoria femminile, per le pari opportunità e per la creatività

di Camilla Orsini, giornalista

8 Marzo 2016 – Giornata Internazionale della Donna: un giorno per ricordare una storia lunga secoli interi dove ad essere protagoniste, tra ostacoli e diritti negati, sono le donne provenienti da ogni angolo del mondo. Eppure le donne dovrebbero essere protagoniste nella vita quotidiana, dove ogni giorno continua quella battaglia storica per le conquiste politiche, sociali ed economiche. Oggi è soltanto una data simbolo, ma è giusto tingerla di rosa.

È con questo spirito che sono iniziate le celebrazioni e le iniziative in Umbria, dove nel borgo medievale di Narni il fil rouge è proprio il settantesimo anniversario del voto alle donne in Italia. Tra le ricorrenze, oggi al palazzo comunale di Narni sono stati presentati i tre bandi relativi al Premio Impresa Femminile, al Premio per la creatività femminile e al Premio mimosa. Gli sponsor sono il comune di Narni in collaborazione con l’Associazione Minerva, con la commissione per le pari opportunità, con l’associazione Ancescao e con Poste italiane.
Le donne che saranno premiate sono persone capaci di rimboccarsi le maniche, che hanno fatto della propria passione il proprio lavoro. Sono le donne imprenditrici, le donne studiose, le donne creative della regione Umbria, e più precisamente del comune di Narni.
Vediamo più da vicino di cosa parliamo.

Premio impresa femminile 2016, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (Cif) presso la Camera di Commercio di Terni.
Quest’anno al centro del bando sono le donne imprenditrici nel settore della ristorazione con società avente sede operativa nel territorio comunale di Narni. Per partecipare occorre che l’amministratore delegato o legale rappresentate della società sia donna, e che l’attività sia costituita da soci donna in misura non inferiore al 50%. Altri criteri di selezione saranno:

  • l’aver favorito la crescita dell’occupazione femminile;
  • l’aver sviluppato un’idea imprenditoriale originale e innovativa;
  • l’aver posto particolare attenzione all’utilizzo di prodotti locali;
  • l’aver facilitato e adottato strumenti di conciliazione tra vita privata e lavorativa;
  • l’aver utilizzato tecniche di tutela ambientale nella gestione dell’attività.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 25 marzo 2016.

Premio per la creatività femminile 2016. Il concorso selezionerà i tre migliori lavori sul tema “1946-2016: 70 anni di voto alle donne. Tra esperienze positive e crisi di rappresentanza”. Potranno partecipare donne di qualsiasi età residenti nel territorio comunale di Narni, sia singolarmente che in gruppo. Nella realizzazione dell’elaborato, nel rispetto del tema scelto, è data massima libertà: da una relazione, a una poesia, alla proposta di un manifesto fino anche all’ideazione e alla progettazione di un evento sul tema. L’obiettivo è di offrire nuovi spunti di riflessione per la comprensione della rappresentanza femminile nella politica e nelle istituzioni.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2016, e per ogni modalità verrà assegnato un premio di € 300,00.

Premio mimosa 2016, concorso di scrittura creativa su tema “Appunti di viaggio. Sono partita per lambire altri orizzonti sotto lo stesso cielo, per andare senza meta e perdermi e ritrovare di me un’essenza autentica e vera”.
I racconti potranno riguardare storie di vita vissuta e storie di fantasia, ma protagonista assoluta dovrà essere la donna e il suo viaggio. Il concorso è aperto ad ambi i sessi di qualsiasi nazionalità ed età.
Le opere inedite dovranno essere inviate entro venerdì 11 marzo. La premiazione dei tre vincitori si terrà a Narni domenica 3 aprile 2016 presso la Sala del Camino di Palazzo Eroli.

Alleghiamo i bandi dei primi due concorsi, mentre per il terzo bando vi invitiamo a seguire questo link.

pdf Bando Premio Creatività Femminile

pdf Bando Premio Impresa Femminile

Potrebbe interessarti