Il 30 settembre è la notte europea dei ricercatori, iniziativa promossa fin dal 2005 dalla Commissione Europea. Tanti gli eventi previsti in Italia
La Notte europea dei ricercatori 2022
Come ogni anno il mondo della ricerca entra in contatto con il grande pubblico e prepara eventi in tutta Europa in cui offre alle persone comuni la possibilità di sperimentare in prima persona i miglioramenti che la scienza porta nella vita quotidiana di tutti noi. Sono centinaia gli eventi organizzati in Italia e comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L’Italia, che ha aderito da subito all’iniziativa europea, è uno dei Paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
Gli 8 progetti italiani per la Notte europea dei ricercatori 2022
8 grandi progetti sono stati finanziati con i fondi comunitari e verranno divulgati al pubblico proprio in questi giorni, con gli eventi clou nella notte di venerdì 30 settembre, la Notte europea dei ricercatori 2022 appunto:
BlueNIGHTs
Serie di eventi riguardanti il mare e gli oceani destinati alle famiglie e ai bambini.
Programma e info: https://bluenights.eu/
BRIGHT-NIGHT
Serie di eventi nella cui organizzazione sono coinvolti: Università di Firenze, Università di Siena, Università di Pisa, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università per Stranieri di Siena, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, CNR, EGO, INGV, INFN, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Programma e info: https://www.bright-night.it/
LEAF
La sigla sta per heaL thE plAnet’s Future e gli eventi sono organizzati da Frascati Scienza sui temi: dalla fattoria alla tavola, biodiversità, economia circolare, zero inquinamento, ambienti privi di sostanze tossiche, salute e benessere, efficientamento energetico e delle risorse degli edifici, energia sicura, mobilità smart e sostenibile.
Programma e info: https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2022/
SHARPER
28 ore non-stop di incontri, improvvisazioni, concerti e dibattiti animati dalle ricercatrici e dai ricercatori di 14 città italiane. Sono in programma anche visite virtuali alla scoperta dei luoghi della ricerca. SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società.
Programma e info: https://www.sharper-night.it/
SOCIETY riPENSAci
Gli eventi previsti si svolgeranno a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara e il progetto quest’anno vuole lanciare a tutti un invito a cambiare prospettiva e a rivedere le proprie conoscenze sul mondo grazie alla grande varietà di argomenti proposti, pensati per coinvolgere pubblici diversi, con un focus particolare su ragazze e ragazzi. “Gli incontri, le mostre, i laboratori, gli esperimenti, i seminari e tutte le nostre attività ruoteranno attorno ai tre macro-temi sviluppo e sostenibilità, ambiente e persone, conoscenza e digitalizzazione”.
Programma e info: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/
STREETS
La sigla sta per Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society. Una no-stop di eventi ed attività di divulgazione e di comunicazione della scienza che attraverseranno le strade e le piazze di diverse città in Campania e nel Lazio Meridionale.
Programma e info: https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/
SUPERSCIENCEME
Sono coinvolte nell’organizzazione degli eventi, diretti agli studenti di Calabria e Basilicata, Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università della Basilicata, CNR e Regione Calabria. SuperScienceMe intende supportare le scuole nello sviluppo di una didattica scientifica capace di proiettare le nuove generazioni verso un futuro nella ricerca. Nelle iniziative previste, la popolazione studentesca giocherà un ruolo attivo, da protagonista.
Programma e info: https://www.ssme.it/
U-Night
Un’esperienza immersiva che coinvolge ricercatori provenienti da 4 Paesi (oltre l’Italia, Romania, Francia, Portogallo, Spagna) in un dialogo diretto tra cittadini e scienza, con partecipazione attiva dei partecipanti, sulle più rilevanti sfide sociali del presente e del futuro. Oltre 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età.
Programma e info: https://unightproject.eu/en