Università

Università e mondo del lavoro – si abbassa il tasso di occupazione dei neolaureati

g1

Almalaurea

Il consorzio degli atenei italiani svolge un servizio di connessione tra gli universitari e il mondo del lavoro. Oltre al rapporto annuale sulla situazione occupazionale dei laureati e ad altre ricerche sul mondo dell’università italiana, mette a disposizione delle aziende i curricula dei laureati. Curricula che al giugno 2010 avevano raggiunto la considerevole cifra di 1 milione e 500 mila. Nel periodo compreso tra il 1998 e il 2010 Almalaurea ha fornito 3 milioni e 500 mila curricula alle imprese italiane ed estere che ne hanno fatto richiesta.
Il consorzio Almalaurea è stato fondato nel 1994 per volontà dell’Osservatorio statistico dell’Università di Bologna e al momento attuale vi è iscritto, allo scopo di essere monitorato, il 77% dei laureati italiani.
Almalaurea ha il sostegno del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Tra i suoi obiettivi, vi è anche quello di offrire agli organi degli atenei una base documentaria allo scopo di favorire la programmazione delle attività di formazione per gli studenti.
In pratica dunque il consorzio agevola l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro riducendo il tempo di incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato ponendosi anche come aiuto per le aziende che ricercano personale.
Per fare ciò, si occupa del continuo aggiornamento dei propri data base chiedendo agli studenti o ex studenti iscritti, di modificare i propri curricula nel momento in cui intervengano dei cambiamenti significativi nella loro vita (per quanto riguarda l’acquisizione di nuove competenze grazie a ulteriori corsi formativi o impieghi lavorativi).
Inoltre, Almalaurea si impegna a valutare i profili professionali richiesti dalle imprese private come dalle aziende pubbliche, sia italiane che estere e monitora costantemente gli sbocchi occupazionali. Infine, orienta i diplomati nella scelta di un percorso universitario adeguato.

Potrebbe interessarti