Sicurezza

Concorso INAIL: Note di sicurezza

donne e lavoro, in sicurezza

Concorso INAIL:  Note di sicurezza

“Umbria, Donne e Lavoro”: al via l’ottava edizione del concorso musicale riservato alle donne dai 14 anni in su  indetto dall’INAIL di Perugia. Le partecipanti dovranno esprimere in musica il valore sociale della sicurezza sul lavoro

Si dovrà comporre un’opera per quintetto d’archi e voce recitante o una canzone d’autore. Lo scopo è quello di contribuire a creare una coscienza collettiva attenta ai valori della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro in un’ottica volutamente di genere.

Potranno partecipare donne sia italiane che straniere purché di età superiore ai 14 anni (che devono essere stati compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione) che creino una nuova canzone d’autore oppure compongano una nuova opera per quintetto d’archi e voce recitante ispirata al testo di una delle due favole vincitrici dell’edizione 2012 del concorso (l’anno scorso intitolato “Una sicurezza da favola”). Chi vuole può partecipare anche a entrambe le sezioni.

Le opere, che dovranno pervenire entro il 1° febbraio 2013, saranno valutate da una giuria composta da esperti nonché dai rappresentanti dei soggetti organizzatori presieduta dal maestro Carlo Alberto Neri.
In palio ci saranno i seguenti premi: alla vincitrice della sezione musicale andranno 1.000 euro; alla vincitrice della sezione canzone d’autore andranno 1.000 euro; alle seconde arrivate di entrambe le sezioni andranno 500 euro ciascuna; alle terze classificate di entrambe le sezioni andranno 300 euro.

donne e lavoro, in sicurezzaLe opere vincitrici ed eventuali altre ritenute idonee dalla giuria, verranno pubblicate a cura dell’INAIL e diffuse tramite i canali istituzionali dei soggetti organizzatori che sono, oltre all’INAIL: l’ANMIL nell’ambito delle manifestazioni realizzate in occasione della festa della donna, la Provincia e il Comune di Perugia (assessorati alle Pari opportunità), la Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, l’Ordine degli psicologi dell’Umbria, l’Università degli studi di Perugia (facoltà di Lettere e filosofia), il Cipam e Radio Subasio.

La premiazione avverrà l’8 marzo, giornata della donna, nell’ambito delle manifestazioni realizzate dagli organizzatori per questa occasione.
Scopo dell’iniziativa è quello di “guardare al mondo del lavoro, nella volontà di rendere le donne protagoniste, anche attraverso la dimensione artistica, nella diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza”.

Per partecipare, bisogna registrarsi sul sito donneelavoro.it  e inviare attraverso di esso la propria composizione. Per avere ulteriori informazioni, si può inviare un’email a: concorso@donneelavoro.it  o telefonare allo 075.5015664.

In allegato il bando del concorso.

 

Allegati

pdf Bando-Note-di-sicurezza.pdf

Potrebbe interessarti