Eventi socio-culturali

Gara di beneficenza di sci per la sicurezza dei bambini sulla neve

Memorial SCI Andre Rossato

Gara di beneficenza di sci per la sicurezza dei bambini sulla neve

Il 5 gennaio 2013 si disputerà a San Vito di Cadore il “Memorial Sci Andre Rossato”, dedicato alla sicurezza sulla neve, in memoria del bambino di 9 anni che nel marzo 2011 ha perso la vita sulle piste di Cortina

Una gara di beneficienza alla quale è prevista la partecipazione di oltre mille giovanissimi atleti che culminerà in uno slalom gigante per sensibilizzare soprattutto i giovani sul tema della sicurezza sportiva. I bambini saranno al centro di questa iniziativa.

Si chiamava Andrea, il bambino di Mestre che ha perso la vita, lunga appena 9 anni, sulla neve di Cortina. Lo scorso anno lo hanno ricordato in 700 e quest’anno saranno più di mille i giovani e giovanissimi atleti che interverranno a questo evento di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sportiva sulla neve: una …gigantesca gara di sci che si snoderà sulle piste “Caprioli” e “Serpentina” di San Vito di Cadore in sua memoria. La gara si terrà per l’intera giornata del 5 gennaio 2013 ed è aperta a tutte le categorie FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

L’iniziativa della Fondazione Andrea Rossato (fondazioneandrearossato.it) è nata proprio un anno fa per la sicurezza e l’educazione sportiva dei più giovani. Gli organizzatori tracceranno due piste: una per le categorie Super Baby, Baby, Cuccioli e una per le altre categorie.
Oltre alla gara su pista, ci saranno altre attività dedicate alla sicurezza sulla neve, comprese le esercitazioni e simulazioni di ricerca e soccorso con cani da valanga.

“Partecipare alla giornata della sicurezza sulla neve il 5 gennaio non significherà soltanto gareggiare in una gara di beneficenza di slalom gigante” ha sottolineato Mauro Rossato, Presidente della Fondazione, “ma anche e soprattutto aderire ad un’iniziativa di importante sensibilizzazione sul tema della sicurezza sportiva. Per questo motivo gli Sci Club che parteciperanno con i propri atleti contribuiranno a dare una testimonianza del valore inestimabile che va attribuito alla sicurezza dei nostri bambini e alle loro vite”.

La scelta delle piste di San Vito di Cadore è dovuta al fatto che “i gestori degli impianti e delle piste sono profondamente sensibili ed attenti ai temi della sicurezza”, tanto da aver meritato anche quest’anno la bandiera bianca dei Pediatri Italiani, come località sciistica a misura di bambino e delle famiglie sia in termini di sicurezza delle piste che di scuole sci e di strutture di accoglienza.
In occasione del 2° Memorial Sci Andrea Rossato del 5 gennaio, inoltre, ci sarà un apposito Comitato Tecnico che verificherà che le piste tracciate su cui si svolgono le gare abbiano tutte le caratteristiche di sicurezza dettate dalle norme.

Questa iniziativa rappresenta anche l’evento finale di “Pronti bambini? Si scia in sicurezza”; un ciclo di incontri informativi rivolti a bimbi e genitori, appassionati di neve e sport, che si sono svolti a Treviso, a Mestre e che nel periodo natalizio arriveranno San Vito di Cadore. Gli incontri sono stati organizzati dalla Fondazione Andrea Rossato, dalla Federazione Sicurezza Piste Sci (FISPS), dal Corpo Forestale dello Stato, dallo Sci Club Nottoli e dallo Sci Club Mestre.
Il 2° Memorial Andrea Rossato è organizzato dalla Fondazione Andrea Rossato, dallo Sci Club Nottoli di Vittorio Veneto e dallo Sci Club Val Bios di Falcade ed ha ottenuto il Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di San Vito di Cadore, della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali (Comitato Regionale Veneto), della Rivista Sciaremag e dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana – Gruppo Veneto).

Alleghiamo all’articolo l’info-locandina.

Allegati

pdf Locandina-2-Memorial-Andrea-Rossato-05-01-2013.pdf

Potrebbe interessarti