Eventi socio-culturali Società

Italia Vision, il nuovo canale di NCG

Nato il nuovo canale della piattaforma internazionale NCG Television: Italia Vision, uno sguardo sull’Italia uno sguardo dall’Italia

È nato Italia Vision, il nuovo canale di contenuti on demand completamente gratuiti, visibili sulla piattaforma internazionale NCG Television. Il canale innovativo si propone come punto di vista della popolazione italiana sul proprio Paese e sugli altri Paesi che hanno relazioni con l’Italia. Vi si parla di viaggi, turismo, imprese sostenibili, Made in Italy, scienze e tecnologia, enogastronomia tipica, natura e avventura.

Centrale geotermica Enel, fonte di energia ecosostenibile, dal calore della terra

Il nuovo canale Italia Vision
Documentari innovativi e documentari classici, docu-serie, docu-reality, docu-fiction per mostrare i vari aspetti dell’Italia: natura, avventura, storia, arte, prodotti tipici, cucina, spiritualità, artigianato, archeologia, attività sportive per chi vuol fare viaggi, gite ed escursioni nei singoli territori del Bel Paese. Ma anche innovazioni tecnologiche e scientifiche in tutti i campi: energie rinnovabili, medicina, ambiente, economia circolare, smart cities, sostenibilità. E ancora: la vision italiana dei territori delle altre nazioni che hanno uno scambio culturale o commerciale con l’Italia. Anche per offrire un punto di vista alternativo ai turisti italiani che vogliono visitare Paesi con culture diverse.
Italia Vision dà informazioni suscitando emozioni, unendo cultura e divertimento e, a volte, un pizzico di nostalgia ma guardando sempre al futuro sostenibile.

Le creazioni imitate dalle più note case di produzione
Uno dei punti di forza, il nuovo genere inventato da Daniela Molina: il docu-reality. Imitato dalle maggiori produzioni italiane di successo, si tratta di un nuovo genere creato ad hoc per lanciare un nuovo format televisivo poi imitato dalle più note produzioni. Il docu-reality è un formato documentaristico innovativo “misto” realizzato in parte con voce narrante come in un classico documentario e in parte con registrazione di scene dal vivo senza utilizzo di attori ma con il coinvolgimento di persone che interpretano sé stesse e che vengono seguite dalle videocamere registrando i loro incontri e le loro attività.

Italia Vision per il turismo sostenibile
Fiore all’occhiello che ha dato il via a una serie di format imitativi, il primo e originale docu-reality realizzato è la Docu-reality serie “Blue Italy – L’Italia del turismo sostenibile”, ora visibile sul canale Italia Vision tramite la piattaforma gratuita NCG Television. Questa docu-reality serie parte da una constatazione: in Italia esistono molte località non toccate dal turismo di massa che risultano meta ambita per gli amanti della natura, della storia e dell’archeologia, dell’avventura e dello sport, della ricerca spirituale, dell’arte, del buon cibo, dell’arte e dell’artigianato e delle tradizioni locali.
“Oggi va alimentato però un tipo di turismo che prenda spunto dal Blue Life Style, ovvero dallo stile di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale – da cui il titolo Blue Italy Lazio” spiega la casa di produzione, Euro Media Productions Soc. Coop. “Nel nostro particolare documentario andiamo alla scoperta di alcuni percorsi del Lazio che possono soddisfare le richieste dei turisti sostenibili, assumendo il loro punto di vista e spiegandone le ragioni affinché altri possano seguirne l’esempio”.

Nei docu-reality della serie si seguono i turisti sostenibili che visitano aree con una specificità culturale ben riconoscibile composte da più Comuni collegati da strade immerse nella natura percorribili con mezzi a basso impatto ambientale, mettendone in luce gli aspetti salienti, i percorsi e i siti da visitare evidenziando i luoghi di accoglienza adatti ai turisti che non impattano sull’ambiente. Seguendo i turisti si scoprono i luoghi storici, le bellezze artistiche, i siti archeologici, ma anche le tradizioni locali, l’artigianato, i prodotti tipici, le attività sportive, i percorsi naturistici e/o spirituali. Una chicca unica nel suo genere che offre a chi vuol fare una gita o un viaggio, dall’Italia o dall’estero, tante informazioni utili su cosa e come visitare, quali luoghi, con quali persone entrare in contatto, cosa assaggiare, quali esperienze fare. Per un turismo sostenibile esperenziale in luoghi poco noti, ancora tutti da scoprire.

Innovazione e tecnologia per la sostenibilità
Sul canale Italia Vision è possibile anche vedere – sempre gratuitamente on demand – la Docu-serie “ECOROAD – La strada verso un futuro sostenibile”. Una docu serie che dà informazioni al pubblico sulle novità del progresso scientifico e tecnologico che possono essere utili al cittadino. Spiega la casa di produzione: “Il comportamento umano negli ultimi decenni ha causato notevoli danni all’ambiente e oggi ne stiamo subendo le conseguenze: cambiamenti climatici, malattie, disastri ambientali, sembra che la natura si stia ribellando. Possiamo rimediare? Quali azioni possono controbilanciare i danni ambientali – e di conseguenza sociali – in essere? I documentari si prefiggono di rispondere a queste domande affrontando i grandi temi dell’attualità e svelando quali siano le best practices già in uso e quali comportamenti potrebbe adottare un cittadino consapevole”. Per realizzare questi documentari, che durano 30 minuti, sono stati coinvolti enti di ricerca pubblici e privati, università e istituzioni, scienziati e studiosi di chiara fama. Una serie adatta a chi è curioso e vuole avere informazioni per affrontare tutte le situazioni, anche quelle più pericolose, che si possono presentare quotidianamente.

La blue economy, evoluzione della Green economy
La sostenibilità ambientale è uno dei must del nuovo canale Italia Vision. E in questo caso si parla della Blue economy: Infatti la Docu-serie BlueRoad, la prima serie di documentari girati dalla cooperativa Euro Media Productions, è nata allo scopo di illustrare la Blue Economy (evoluzione della Green Economy) e il Blue life style. Come spiegano gli autori, “per la Blue Economy tutti devono beneficiare del flusso di creatività, adattamento e abbondanza della natura. Lo stile di vita blue è semplice: i prodotti e servizi che usiamo devono contribuire alle esigenze di tutti seguendo l’esempio della natura, che è basata su un sistema a cascata interconnesso dove non c’è spreco perché ogni scarto è materia prima per un nuovo prodotto. Un sistema in continua evoluzione perché ogni problema da affrontare diviene un’opportunità di innovazione e ogni processo funziona solo con ciò che è localmente disponibile. Di conseguenza, la cultura economica basata sull’approccio naturale rispetta e valorizza le risorse locali con la massima efficienza”. La docu-serie è, dal punto di vista tecnico, ancora un po’ acerba trattandosi della prima docu-serie realizzata da questa cooperativa ma i contenuti sono altamente interessanti e innovativi. Inoltre, ha la particolarità di evidenziare la ricerca per una malattia rara, l’ipertensione polmonare, grazie al sostegno all’associazione AMIP Onlus. Anche questa docu-serie, come tutti i contenuti di Italia Vision, si può guardare senza pagare nulla.

La storia di Gentilini su Italia Vision
Oltre alle docu-serie sopra descritte, ci sono altri documentari singoli che si possono visionare su Italia Vision, quelli sul Food & beverage Made in Italy ad esempio, come quello sulla storia della famiglia Gentilini, a partire dal fondatore del famoso biscottificio. La narrazione della storia della famiglia Gentilini nel documentario viene collegata alla storia di Roma dalla metà dell’Ottocento a oggi. Dai primi passi del fondatore Pietro che, emigrato in Sud America a metà Ottocento come tanti altri italiani poveri, torna in Italia e apre il primo forno per dolci a Roma iniziando un’avventura che lo vede protagonista del mondo imprenditoriale romano, con i suoi primi negozi e industrie. Antesignano del Marketing, fa divenire presto il suo marchio fra i più noti della città. Accanto alla storia della sua ritroviamo la storia delle famiglie romane, dei loro modi di fare colazione, e viene anche raccontato di come i dipendenti vengono coinvolti tanto da sentirsi parte di una famiglia allargata, con cene, gite, feste, partite di calcio. Tra le “chicche” inedite, il noto sindacalista Luciano Lama che parla con il consiglio di fabbrica, le cui immagini si aggiungono a quelle fornite dagli archivi storici internazionali per mostrare come la società romana si sia evoluta nel tempo. Con interviste ai familiari, ai dipendenti, ai fornitori di materie prime, agli esperti del settore alimentare e seguendo un taglio storico sociale ma in parte anche scientifico, lo spettatore entra nei laboratori e negli stabilimenti della Gentilini sentendosi parte anche lui di questa grande famiglia, tornando indietro nel tempo (quanti bambini, soprattutto romani, sono cresciuti mangiando i biscotti Gentilini?) e rammentando momenti felici in famiglia. Gli appassionati di storia potranno anche avere l’occasione di vedere immagini riguardanti la storia di Roma e dei suoi abitanti dall’Ottocento ad oggi, nonché immagini video inedite fornite dagli stessi dipendenti che descrivono la società romana e la vita dei lavoratori. Il tutto fino ad arrivare ai giorni nostri per scoprire come si fabbrica un biscotto, dalle materie prime al prodotto finito inscatolato.

Gli altri contenuti di Italia Vision e di NCG Television
Oltre ai documentari sopra citati c’è la possibilità di guardarne altri, sulla natura, sui viaggi all’estero, sulla cultura, ecc. Basta iscriversi – lo ripetiamo ancora una volta: l’iscrizione e la visione sono completamente gratuiti – al canale Italia Vision a questo link: http://ncgtelevision.tv/channel/italia-vision/?u=ITALIAVISION
Chiunque si iscriva al canale Italia Vision ha la possibilità di visionare gratuitamente anche tutti gli altri contenuti della piattaforma internazionale NCG Television: parliamo di centinaia di contenuti tra film, documentari, serie, concerti, ecc. nonché dei contenuti delle tv regionali e locali italiane e di quelle di altri Paesi del mondo. Un’occasione più unica che rara dal momento che le tv che trasmettono in luoghi precisi hanno delle limitazioni territoriali e non si possono seguire se non si vive in quella località. Invece grazie a questa piattaforma internazionale chi vive a Napoli può vedere un canale di Genova e viceversa, o chi vive a Roma può vedere un canale di Messina e viceversa, o chi vive in qualsiasi parte dell’Italia può seguire un canale del Sudamerica, ecc. ecc. E tutto gratis con un clic.

Di seguito un trailer di presentazione del canale Italia Vision:

Potrebbe interessarti