Scuola

Una nave scuola per le professioni del mare

La rotta

Una nave scuola per le professioni del mare

L’11 novembre, presso la Fiera di Genova ABCD-Orientamenti, gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia potranno prendere il largo diretti a Palermo (andata e ritorno) in occasione del progetto SailOr, sulla nave dell’orientamento alle professioni marittime. Sono aperte le iscrizioni

In tre giorni di navigazione i ragazzi potranno unire i momenti di formazione tradizionale alle occasioni più informali a cura di colleghi studenti che faranno loro da tutor. Ma sono anche molte altre le attività previste, il cui percorso culturale completo si concluderà il 15 novembre con la visita al Salone.

Almeno 600 studenti potranno salire a bordo della nave “Superba” della compagnia Grandi Navi Veloci per fare questa esperienza di orientamento decisamente innovativa nata per promuovere tra i giovani la cultura e la conoscenza del mondo del lavoro sul mare e nel porto.
A bordo della nave ci saranno 10 point tematici dedicati a: ITS Accademia Marina Mercantile, formazione post-secondaria Hotellerie, professioni del mare sicurezza e ambiente, formazione universitaria, i mestieri del porto, osservatorio nazionale per la pesca, get on board, visita guidata alla plancia di comando e filmati vari.

L’iniziativa è stata presentata alla Regione Liguria alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti, dell’assessore alle istituzioni scolastiche del Comune di Genova Pino Boero, del direttore dell’ITS Accademia Marina Mercantile di Genova Eugenio Massolo, e del responsabile  ABCD della Fiera di Genova Marco Costantin. In tale occasione l’assessore Rossetti ha spiegato: “se per i ragazzi sarà un’opportunità  di effettuare un viaggio di istruzione realmente formativo, per gli insegnanti sarà invece l’occasione per approfondire la conoscenza del mercato del lavoro marittimo e portuale, nell’ottica di un migliore orientamento professionale e di una più efficace comunicazione con gli studenti”.

Per questa crociera di tre giorni tutta particolare, alla quale potranno partecipare studenti e insegnanti, ci sarà da sostenere un costo complessivo (tutto il pacchetto SailOr: viaggio, formazione, vitto, alloggio e visite) di 220 euro a studente.

L’iniziativa nasce nell’ambito del Salone ABCD – Orientamenti che si svolgerà dal 13 al 15 novembre alla Fiera di Genova. Tra i partner che hanno già aderito, coordinati dall’Agenzia Liguria Lavoro per conto di Regione Liguria: l’ITS Accademia della Marina Mercantile di Genova, gli Istituti Nautici San Giorgio e Colombo di Genova e Camogli (i cui studenti faranno da tutor ai compagni più giovani), il Ministero dell’istruzione e della ricerca scientifica, l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria; le compagnie private Grandi Navi Veloci e Costa Crociere (che presenteranno ai ragazzi le peculiarità delle varie professioni del mare).
Inoltre, sono state coinvolte anche la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto e l’Università degli Studi di Genova per presentare le professionalità del mare e i corsi liguri correlati.logo sailor

Ma poiché lavorare in mare non significa solo navigare, il Genoa Port Center, in collaborazione con Assoagenti e con l’associazione spedizionieri Spediporto, curerà la visita degli studenti nel porto di Genova al loro rientro, previsto il 14 novembre, per presentare i mestieri del porto.
I ragazzi saranno anche accompagnati, per completare questa sezione di orientamento a 360°, a visitare l’Acquario e il Museo del Mare.

Potranno salire sulla nave sia gli studenti che i loro insegnanti e tutti durante la navigazione potranno approfittare degli infopoint curati dai partner del progetto e realizzare la loro attività formativa con differenti modalità e strumentazioni, oltre ad incontrare e intervistare persone che lavorano in campo marittimo. L’operatore turistico che curerà l’ospitalità e la partecipazione al viaggio degli studenti è Incoming Liguria, mentre l’animazione sarà effettuata dal Suq Genova che presenterà il tema del lavoro sul mare da una prospettiva artistica e culturale.

Per partecipare le scuole di tutta Italia interessate dovranno scaricare la domanda dal sito abcd-online.it.

Potrebbe interessarti