Scuola

Bando Inps per convitti agli studenti

libri in collegio

Un bando di concorso Convitti Inps a gestione diretta (Ospitalità residenziale e diurna) in favore di studenti frequentanti la scuola primaria e secondaria di I e II grado, figli di lavoratori o di pensionati o di disoccupati o inoccupati

Il bando – spiega l’INPS – rappresenta una novità nell’ambito delle politiche di welfare gestite dall’Istituto, che tende sempre più a sostenere l’istruzione, l’alfabetizzazione e l’educazione di base, favorendo le famiglie con redditi modesti.
Possono infatti presentare domanda – esclusivamente in via telematica tramite il sito inps.it – area Servizi online – gli studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado, figli di lavoratori o di pensionati del settore privato, figli di disoccupati o di inoccupati, figli di dipendenti o di pensionati del settore pubblico non iscritti o non utenti della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della Gestione assistenza magistrale.

Per presentare la domanda, valida per l’anno accademico 2015-2016, bisognerà disporre del PIN Inps. Chi non ne fosse già in possesso può richiederlo accedendo al sito dell’Istituto o chiamando il numero verde 803.164 oppure recandosi presso una delle sedi territoriali dell’Istituto.

La domanda dovrà essere trasmessa dalle ore 12,00 del giorno 2 settembre 2015 fino alle ore 12,00 del giorno 10 settembre 2015.
In sede di presentazione della domanda sarà necessario dichiarare di aver presentato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE ordinario o ISEE Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi – anno 2015, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.
L’attestazione ISEE è rilasciata dall’Inps o dagli Enti Convenzionati (Caf, Comuni, etc.).
Se non si fosse in possesso di attestazione ISEE 2015 in corso di validità, gli interessati devono presentare il più presto possibile la DSU al fine di non compromettere la propria partecipazione al bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell’Inps. Per scaricarlo, occorrerà seguire il seguente percorso: dalla Homepage selezionare Concorsi e Gare, quindi cliccare su Iniziative welfare, assistenza e mutualità e in seguito su Concorsi welfare, assistenza e mutualità. Infine, selezionare: Bandi Nuovi.

(D.M.)

Potrebbe interessarti