FIM: Fiera Internazionale della Musica
Si terrà presso la Fiera di Genova, dal 16 al 18 maggio 2014, la seconda edizione della FIM: concerti, seminari, eventi, expo ma soprattutto il mercato ideale per il musicista e per le imprese del settore
La Fiera rappresenta la migliore opportunità di incontro tra domanda e offerta per questo particolare settore della cultura. Gli artisti potranno presentarsi, le case discografiche potranno lanciare le proprie novità, e poi ci saranno concorsi, festival, servizi per i musicisti, esposizione e vendita di strumenti musicali, dischi e lancio di ogni novità del settore a tutti i livelli.
Un’opportunità da non perdere per gli artisti musicali che potranno incontrare i produttori e i manager delle case discografiche, esibirsi ai concerti di lancio, rapportarsi con i colleghi del settore, acquistare nuovi strumenti musicali, conoscersi e farsi conoscere dal grande pubblico. Ma è un’opportunità anche per le aziende che operano nel settore della musica, le quali potranno approfittare dell’area espositiva, attrezzata per permettere loro di esporre e vendere i propri prodotti e farsi conoscere sia dai musicisti esperti che dai semplici appassionati di musica.
La FIM già lo scorso anno, alla sua prima edizione, si è dimostrata come un luogo di ritrovo e di contatto perfetto per chi orbita intorno al pianeta Musica, offrendo ai propri visitatori la possibilità di diventare protagonisti attivi dell’evento, grazie alla possibilità di esibirsi in pubblico. Come spiegano gli organizzatori, si tratta di “un momento di incontro e confronto tra musicisti attivi in ogni ambito e di tutte le età e operatori del settore”.
Le professioni della musica: il tecnico del suono
Per questa seconda edizione, in particolare, si è deciso di puntare sulle figure professionali del mondo della musica e in particolare sul Sound Engineer (tecnico del suono). A questo proposito verranno organizzati seminari, masterclass e workshop di vari livelli. Dice Verdiano Vera, direttore della manifestazione: “riteniamo che il sound engineer, quasi sempre anche musicista e produttore, sia una figura professionale complessa e molto importante e siamo consapevoli del fatto che il tecnico del suono di oggi rivesta un ruolo chiave e trainante per il futuro della produzione discografica”. Per questa ragione l’edizione 2014 del festival ospiterà sound engineer di fama mondiale, associazioni di categoria e aziende leader del settore audio-recording.
Il Business Network Meeting della Discografia
La sigla è MTM, che sta per Meet The Music, ed è il primo Business Network Meeting sulla discografia. Si terrà durante il FIM 2014 e l’accesso sarà riservato solo a discografici, produttori, editori e distributori di musica. Le componenti del mondo discografico potranno incontrarsi per scambiare idee, opinioni e conoscenze, instaurare rapporti di collaborazione, conoscersi e farsi conoscere.
Musicisti e discografici: come incontrarsi
Il FIM offre anche delle concrete possibilità per i musicisti e gli autori di incontrare le case discografiche per presentare le proprie opere e avere un’opportunità di lavoro. Sarà infatti possibile per gli artisti fissare degli appuntamenti con i discografici proprio in occasione del “Meet The Music”. In un’area riservata, aperta tutti e tre i giorni della manifestazione agli operatori del settore (solo se discografici, produttori, editori e distributori) le case discografiche daranno la propria disponibilità ad incontrare gli artisti che desiderano presentare le proprie candidature. Gli artisti potranno acquistare al prezzo di 30,00 euro il “PASS MTM 2014” che permetterà loro di accedere a questa area riservata. Il rilascio dei Pass sarà però a numero chiuso. Per chiedere il Pass e prendere appuntamento con le case discografiche bisognerà compilare un form online sul sito della manifestazione.
L’area espositiva
Nel 2013, alla prima edizione, già erano presenti 113 espositori attivi nella produzione, distribuzione e vendita di strumenti musicali, nella produzione musicale diretta, nella promozione e distribuzione discografica, nell’organizzazione di eventi musicali. L’area espositiva per il 2014 verrà ampliata.
In particolare, ai rivenditori, distributori e produttori di strumenti musicali è destinata l’area Music Pro, dove l’offerta può spaziare dalla vendita di strumenti acustici o elettronici a quella di hardware e software digitali.
A chi espone materiali e attrezzature professionali per la musica come i Service luci, quelli audio/video, o gli studi di registrazione e mastering musicale è dedicata l’area Light & Sound.
Ancora più spazio per gli appassionati di vinili e CD con l’area Vinyl Passion, che ospiterà rivenditori di dischi da collezione ma anche le ultime novità dell’industria discografica.
Artisti aspiranti ed esordienti
Ma ci saranno anche altre aree dedicate alla musica: per le etichette discografiche, nell’area FIM Label sarà possibile promuovere i propri gruppi o i singoli artisti, i cantanti o le orchestre, far conoscere le ultime novità nel campo della distribuzione indipendente e in quella mainstream.
E, collegata, l’area FIM Live Show, destinata agli espositori che si occupano di produzione di spettacoli musicali (dai concerti ai i concorsi canori, dai talent show alle manifestazioni a carattere musicale), che possono così coinvolgere direttamente artisti da far esibire, scoprire nuovi talenti o promuovere la propria attività.
Non mancherà, per gli appassionati, l’aspetto formativo e didattico, grazie alla FIM School, che ospiterà le scuole di musica e di canto e costituirà l’occasione per proporre al pubblico corsi di perfezionamento per affinare le proprie capacità musicali e vocali.
DJ e Ballerini
Due importanti novità di quest’anno sono rappresentate da altrettante nuove aree tematiche: il mondo della consolle verrà celebrato in Deejay Mania, ritrovo per gli espositori attivi della didattica e formazione professionale dei DJ, ma anche per i rivenditori di attrezzature specializzate e per le discoteche interessate alle novità del mercato. Per i ballerini o aspiranti tali ci sarà invece Mondo Danza, dove avranno la possibilità di mettersi in mostra scuole di danza e associazioni o gruppi di ballo, produttori, distributori e rivenditori di abbigliamento e accessori per la danza.
EXPO in pillole
Ricapitoliamo le informazioni riguardanti le varie aree elencandole una ad una:
MUSIC PRO
Espositori attivi nel settore degli strumenti musicali reali (acustici, elettrici, elettronici, hardware) e virtuali (virtual instruments, software per PC, smart phone e tablet).
- Rivenditori, Distributori e Produttori di Strumenti Musicali
- Liutai e Artigiani
- Riparatori, Accordatori e Assistenza tecnica
- Virtual Instruments e Applicazioni musicali
- Hardware e Software per la musica
FIM LABEL
Espositori attivi nel settore della produzione, nella promozione e nella distribuzione musicale e discografica.
- Case Editrici Musicali
- Etichette Discografiche Indipendenti
- Gruppi Musicali, Band, Piccole e Grandi Orchestre, Artisti, Cori, Cantanti e Cantautori
- Distribuzione e Promozione discografica
FIM ON AIR
Espositori attivi nel settore della produzione e dell’emissione televisiva e radiofonica.
- Emittenti radiofoniche e televisive
- Web Radio e Web TV
- Siti Web e Portali
- Giornali e Riviste
FIM LIVE SHOW
Espositori attivi nel settore della produzione di spettacoli musicali, compresi i concerti, i concorsi canori e musicali, i talent show televisivi, i locali per la musica dal vivo, le rassegne musicali, ecc.
- Organizzatori di Eventi, Spettacoli e Concorsi
- Agenzie di Spettacolo e Promoter
- Gestori di locali per lo spettacolo
- Associazioni ed enti pubblici di promozione della musica
- Fans club
FIM SCHOOL
Espositori attivi nel settore della didattica e della formazione professionale e amatoriale.
Scuole di Musica e di Canto
- Corsi di Perfezionamento e Master Class
- Seminari e incontri di approfondimento sulle apparecchiature professionali
- Associazioni e Istituzioni di riferimento
LIGHT & SOUND
Espositori di materiali e attrezzature professionali per la musica.
- Services per il live (Audio, Luci, Video e Strutture)
- Materiali fonoassorbenti e per la correzione acustica
- Produttori, Distributori e Rivenditori di Luci e impianti Luci per il live
- Produttori, Distributori e Rivenditori di impianti Audio per eventi live
- Studi di Registrazione e Mastering
- Produttori e Distributori di apparecchiature per la produzione audio
- Progettisti e tecnici per lo studio di registrazione/produzione audio
DEEJAY MANIA
Espositori attivi nel settore della didattica e formazione professionale e amatoriale per Deejay
- Prodotti e Attrezzature per Deejay
- Scuole e Corsi per Deejay
- Discoteche e night club
- Associazioni e Istituzioni di riferimento
VINYL PASSION
Espositori attivi nel settore del vinile e del CD
- Hi-Fi e Impianti Audio per la riproduzione
- Produttori e Duplicatori di Dischi e CD
- Dischi da collezione
- Vinili, CD e supporti fonografici
MONDO DANZA
Espositori attivi nel settore della danza
- Scuole di danza
- Produttori, distributori e rivenditori di abbigliamento e accessori per la danza
- Attrezzature, spazi e servizi per la danza
- Seminari e incontri di approfondimento sulla danza
- Associazioni e Istituzioni di riferimento
- Gruppi di ballo e Compagnie
AREA SHOPPING
Produttori, distributori e rivenditori di prodotti e servizi generici per lo shopping.
AREA FOOD
Stand gastronomici e di produzione alimentare rivolti ai visitatori della Fiera:
- Prodotti tipici locali e Stand gastronomici
- Bar, Ristoranti, Paninoteche
- Birrifici, Enoteche
Informazioni di servizio
L’evento si terrà da venerdì 16 fino a domenica 18 maggio 2014, presso la Fiera di Genova (Genova-Foce) con inizio alle ore 10,00 e chiusura alle ore 24,00, tutti i giorni e con orario continuato.
Questa seconda edizione della Fiera Internazionale della Musica sarà inaugurata da una serata dedicata a uno dei pionieri del Rock: Jimi Hendrix. Uno show che inizierà alle ore 21,00 di venerdì 16 maggio sul palco verde e che vedrà esibirsi famosi chitarristi che si susseguiranno per omaggiare il grande Jimi Hendrix con una personale interpretazione. Per ricordare una delle icone della musica degli anni Sessanta interverranno ospiti d’eccezione, collezionisti ed artisti.
La ragione di questa scelta la dà la storia stessa della musica: Jimi Hendrix fu uno dei musicisti più sfruttati dall’industria discografica, un chitarrista unico, che aprì nuove porte alla sperimentazione della chitarra elettrica. La sua morte rimane uno degli eventi fondamentali della musica moderna.
Alcuni critici musicali affermano che la statura di Jimi Hendrix come chitarrista sia paragonabile a quella di Beethoven come sinfonista.
Per quanto riguarda i biglietti, quello intero giornaliero dà diritto ad accedere all’area espositiva, ad assistere a tutti i concerti, a tutti gli eventi culturali e ai seminari e costa 15,00 euro.
C’è anche la possibilità di acquistare un biglietto unico di ingresso valido per tutti e tre i giorni al prezzo di 35,00 euro.
Gli artisti accreditati, che si esibiranno durante il FIM, avranno un biglietto gratuito (Artist Pass) per il giorno dell’esibizione.
Ci sono poi dei biglietti speciali, che danno diritto a sconti particolari, come quello per i gruppi. Per avere informazioni al riguardo o per avere informazioni sulla prenotazione di un’area espositiva o sulla partecipazione artistica, si possono contattare i seguenti recapiti:
info@fimfiera.it o direzione@fimfiera.it – tel. 010.8606461per le informazioni generiche;
ordini@fimfiera.it amministrazione@fimfiera.it per la partecipazione come espositori.
Il sito web della manifestazione è fimfiera.it.