Fiere

XVII edizione di CIBUS, dal 5 all’8 maggio

cibus

XVII edizione di CIBUS, dal 5 all’8 maggio

Si apre l’edizione 2014 della Fiera internazionale dell’alimentare Made in Italy, che si terrà a Parma nel quartiere fieristico. L’ingresso a Cibus è aperto solo al pubblico dei professionisti del Food, Retail e Ho.Re.Ca nazionale ed estero

Il Salone Internazionale dell’Alimentazione è l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano: una vetrina di visibilità internazionale e un’occasione di affari, apprendimento e confronto unica. Quest’anno verranno presentate centinaia di novità dell’industria alimentare, dalla cucina fai da te ai prodotti salutistici.

L’industria alimentare risponde con centinaia di nuovi prodotti biologici e salutistici alla sempre più alta richiesta degli italiani di cucina genuina coniugata alla passione per l’arte culinaria. A presentare le proprie novità a Cibus saranno oltre 2.600 aziende italiane del settore, presenti a questa 17^ edizione della Fiera internazionale del Made in Italy alimentare, che incontreranno gli operatori italiani ed esteri.

Per capire quali sono le tendenze del mercato, Cibus offre una panoramica in anteprima che riportiamo di seguito:

logo-cibusNuovi prodotti per la cucina in casa

Per chi vuol mangiare bene, ma ha poco tempo per cucinare, arrivano i 7 piatti pronti in due minuti grazie alle ricette del noto chef  Vissani, corredate di consigli per l’abbinamento del vino: una su tutte, la crespella toscana al cavolo nero con salsa alle banane e curry rosso (Gastronomia Toscana).

Tanti i suggerimenti per chi si cimenta ai fornelli: dalla crema di aceto balsamico di Modena con salsa tabasco, da usare su carne e pesce (Fini) alle perle di aceto balsamico di Modena per la cucina (Mengazzoli); dai dadi da brodo declinati al pomodoro, peperoncino, spinaci, gamberetto (Fattoria Italia) al pesto genovese fresco con tartufo bianco (Tab GreenLine); dal pesto con broccoli, alla pugliese (Costaligure) alla salsa di pomodorini datterini, più dolce (Mutti). E per i gourmet una nuova confezione di cinque bocconcini di culatello più pratica da servire (Terre Ducali), il culatello cotto da cosce suine del suino pesante padano (Ibis Cremonini) ed il preparato di tartufi specifico per il sushi (Urbani Tartufi).

E ancora: il parmigiano da spalmare sul cucinato o semplicemente sul pane (Parmareggio) e le sfoglie sottili di formaggio stagionato in vaschetta, da usare su pasta, carpacci e insalate (Nitti Ferrari). E per cucinare una pizza tradizionale a casa, ecco il Kit fai da te preparato dai Maestri piazzaioli che spiegano tutto, da come regolare il forno fino ad ogni singolo passaggio necessario per un buon risultato (Sapori Antichi).

Novità per gli amanti della cucina anche tra i prodotti surgelati, come le fette di mozzarella già pronte (Alifood) ed il gorgonzola al tartufo (Selektia Italia).

Nel dolciario vengono proposte le perle di caffè da usare sul gelato, ma anche in cucina (Taurocaf), e il kit per “sferificare” nel mondo del dessert: i liquidi vengono trasformati in sfere, attraverso prodotti naturali, la cui struttura, liquida all’interno, si presta alla preparazione di dessert e cocktail molecolari (Fabbri). E per un caffè diverso dall’espresso, arriva la macchinetta a capsule per fare il caffè americano (Segafredo Zanetti).

cibus-fieraNuovi prodotti salutistici 

Si annuncia una rilevante presenza dei prodotti biologici tra gli stand di Cibus 2014: dalle uova fresche bio, da galline alimentate con cereali a filiera controllata (Alce Nero) alla pasta di riso bio, da coltivazioni con metodi sostenibili, senza glutine e con basso contenuto di sodio (Riso Viazzo); dai savoiardi bio (Lanaittu) alle piadine bio (Natural Food); dalla mousse di mele bio (Ad Chini) al burro al tartufo bio (Calugi), fino alle salse per contorni o aperitivi che non utilizzano l’olio (Ponti).

Al di là del biologico, cresce anche l’offerta di prodotti salutistici: dal burro senza lattosio (Dalla Torre) alla robiola e il caprino senza lattosio (Latteria Montello);  dalla bresaola a basso contenuto di sodio (Venus Paganoni) ai grissini fatti con farina di farro e cereali (Grissin Bon); dal chinotto senza zucchero e a zero calorie (Neri) al ragù bolognese rivisitato in chiave naturale con soia e verdure e il pesto con Tofu (Biffi); dalla pasta preparata con acque oligominerali, direttamente trasferite dalla sorgente (Dal Verde) agli spaghetti “turanici” realizzati con un grano antico trattato biologicamente, con poco glutine (Mancini).

Nel campo dei dolci ecco un preparato per fare marmellate a casa senza zucchero, a base di dolcificante Stevida (Novarese Zuccheri), e poi il gelato al sorbetto pieno di frutta (Valsoia) o il semifreddo congelato di crema al croccante gluten free (La Donatella). Tra le bevande, viene proposto il succo di frutta con aggiunta di latte (Parmalat).

Per la merendina dei bambini viene presentato un kit studiato dai nutrizionisti contenente uno snack di parmigiano, grissini e frullato (Parmareggio).

Per gli appassionati di “super alimenti” con nutrienti essenziali concentrati: le barrette biologiche crude con frutta secca e noci; i cereali per la prima colazione a base di grano saraceno germogliato e frutta secca (Ambrosiae). 

Le altre novità  

E naturalmente, al di là dei prodotti per la cucina fai da te e i prodotti salutistici, sono tante le novità in ogni comparto.

Nel settore dei prodotti da forno, per esempio vedremo le focacce in monoporzione snack (Barilla) e nuove referenze di pan soffice, grissini, cracker e tarallini con grano duro tenero, kamut e saraceno (De Cecco).

Nel comparto dell’olio, l’olio biologico in bag in box, la confezione con rubinetto che non si ossida da tempo utilizzata per il vino (Frantoio D’Orazio Picicco) e l’olio extra vergine in spray, che riduce gli sprechi (Limoni Sicilia), le vinaigrette all’aceto balsamico, arancia e lime, pomodori secchi e cipolla e scalogno (Monini),  fino alla linea cosmetica completa realizzata con l’olio, quindi crema per mani, per il corpo, la schiuma per doccia e via dicendo (Monini).

fila-fiera-cibusTra i formaggi le vaschette di formaggio fresco spalmabile (Strakì Sterilgarda) con crema di latte e quello con fermenti lattici vivi e calcio (Galbani). E ancora: le zuppe di verdura in bicchiere, dalla vellutata di carote al passato di verdure (Euroverde), le panelle prefritte surgelate, a cottura rapida (Cgm), la camomilla a infusione diretta in acqua minerale (Rocchetta).

E infine, a Cibus verrà presentata anche una nuova Dop: il formaggio Puzzone di Moena (Consorzio Trentino).

I convegni 

convegno-cibusOltre all’incontro fra aziende e operatori di questo settore, ai partecipanti viene offerto un programma di informazione e confronto che comprende vari eventi e convegni. Per quanto riguarda questi ultimi, segnaliamo:

5 maggio

  • Ore 9,30: “#MilanProtocol: Agire per migliorare il sistema alimentare”

A cura della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition

  • Ore 11,30: “La certificazione Halal: qualità per l’internazionalizzazione”

A cura di Assocarni e Halal Italia

  • Ore 14,00: “Sud Africa: opportunità di investimento e focus sulla distribuzione alimentare e l’accesso ai mercati dell’Africa meridionale. Le opportunità per le aziende italiane”

A cura di Saul Kgomotso Molobi – Coonsole Generale della Repubblica del Sudafrica a Milano

  • Ore 14,30: “Alimentare consumi: Industria motore della Crescita”

Assemblea annuale di Federalimentare, con la presenza  del Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, On. Paolo De Castro, e del Vice Presidente e Commissario Europeo per l’Industria e l’Imprenditoria, On. Antonio Tajani.

  • Ore 17,30: “Opportunità di business in Cina settentrionale per i prodotti alimentari Made in Italy”

A cura di Koelmesse, Fiere di Parma, Federalimentare

6 maggio 

  • Ore 9,30: “Progetto Horizon 2020 Action”

A cura di Federalimenare, Enea, CSAgri

  • Ore 9,30: “Cost Action: Innovation partnership per lo sviluppo di imprese competitive nel settore alimentare”

a cura di Federalimentare

  • Ore 12,30: “Presentazione progetto EXPO 2015”

A cura di Fiere di Parma – Federalimentare

  • Ore 14,30: “Promuovere il Made in Italy: lezioni dall’estero”

In collaborazione con Food

  • Ore 14,00: “Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le PMI agroalimentari”

A cura di Enea e Federalimentare

  • Ore 16,00: “Focus Country: India, presentazione opportunità di business”

A cura di Octagona

  • Ore 17,30: “Tespi Media Group Awards 2014: i premi dell’eccellenza assegnati dal Retail”

A cura di Tespi Group

7 maggio

  • Ore 10,00: “L’internazionalizzazione del sistema alimentare italiano: Paesi target e strategie di sviluppo

A cura di SFC Sistemi Formativi Confindustria

  • Ore 10,00: “Sostenibilità ambientale? Una questione di filiera”

A cura di DNV – Det Norske Veritas Italia

  • Ore 10,00: “Kasher: il cibo dal cielo alla terra e la via ebraica all’alimentazione”

A cura del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche, edito dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

  • Ore 10,30: “Food service e Duty free: alimentiamo le vendite”

In collaborazione con Ristorando – Gruppo Edifis

  • Ore 12,00: “Eatalina Bio: destinazione Australia e Giappone per i prodotti italiani”

A cura di Assocamerestero

  • Ore 14,00: “EcoTrophelia 2014”

A cura di Federalimentare Servizi

  • Ore 14,30: “Quale futuro per la promozione delle vendite”

In collaborazione con Nielsen e Unipr

  • Ore 16,00: “Focus Country: Sud Est asiatico: presentazione opportunità di business”

A cura di Octagona

8 maggio

  • Ore 10,00: “Sicurezza, qualità e genuinità degli alimenti. Made in Italy: quale futuro verso Expo 2015”

A cura dell’Università di Parma

Info di servizio

La fiera sarà aperta lunedì 5 maggio con orario dalle 9,30 alle 21,00 e gli altri giorni (martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8) dalle 9,30 alle 18,00.

Di seguito pubblichiamo la mappa del quartiere fieristico dove si terrà CIBUS, la cui infoline è 199.240564.

piantina-cibus

Potrebbe interessarti