Eventi socio-culturali

WiGreen: l’Open Day della Sostenibilità

wi-green

Si svolgerà a Milano, l’11 aprile 2015, la III edizione dell’evento di riferimento sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. Quest’anno il tema è il binomio tra Sostenibilità e Convenienza 

di Daniela Molina, giornalista

Aggiornamento, confronto e dibattito tra esperti del mondo scientifico, aziende, consumatori, associazioni, istituzioni e stampa. Questo ci si attende da WiGreen che tratterà alcuni punti in particolare, ovvero: Quali sono i vantaggi di una scelta green per l’ambiente, i cittadini e le imprese? E quali le strategie per percorrere questa strada e ottimizzare il rapporto costi-benefici?

Al centro del programma (che alleghiamo in calce all’articolo) troviamo l’evento principale, ovvero la Sessione Plenaria. Si tratta di un incontro che affronta 5 diverse tematiche, ovvero:
1) La sostenibilità che conviene
2) Aziende e responsabilità sociale
3) Nutrizione sostenibile
4) La comunicazione efficace della sostenibilità
5) Falsi miti sulla sostenibilità.
Durante la Sessione interverranno autorevoli esperti del settore, verranno presentati case study aziendali, verranno condivise le ultime ricerche sul tema e ci sarà una tavola rotonda per sfatare i falsi miti sulla sostenibilità.

Ci saranno poi due appuntamenti rivolti alle imprese: la Green Academy, con corsi di formazione e aggiornamento sulla sostenibilità, e il Counseling Corner, dove le imprese potranno usufruire del supporto di un consulente Green. Inoltre, WiGreen prevede come ogni anno tre concorsi per premiare chi si è particolarmente distinto sul fronte dello sviluppo sostenibile e le tre premiazioni avranno luogo nel corso dell’evento. Si tratta del:
– Premio Innovazione + sostenibile
A questo Premio partecipano i prodotti, di qualsiasi categoria merceologica, che si distinguono per il loro profilo eco-innovativo, relativamente alla fase di produzione, di utilizzo o di smaltimento. A breve sarà disponibile l’elenco completo dei prodotti selezionati.
Il vincitore del premio verrà decretato tramite votazione on line da parte degli utenti del sito wegreen.it e sarà premiato nel corso dell’evento.
– Premio Informazione + sostenibile
Un riconoscimento al giornalista che si è distinto per lo sviluppo del miglior servizio sul tema della Sostenibilità. L’iniziativa persegue l’obiettivo di incoraggiare chi si applica con serietà, qualità e chiarezza nella divulgazione di informazioni sulla sostenibilità, per la promozione di comportamenti a favore della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, contribuendo all’evoluzione di una società correttamente informata e sempre più consapevole dell’importanza di tali tematiche.

Il vincitore, deciso da un Comitato di esperti, sarà premiato nel corso dell’evento.
– Premio Practice + sostenibile
A questo Premio partecipano le aziende che contribuiscono a promuovere la cultura della sostenibilità attraverso practice e comportamenti sostenibili, a livello di produzione, distribuzione ed erogazione di servizi. Anche in questo caso il vincitore verrà decretato da un Comitato di esperti del settore e sarà premiato nel corso dell’evento.

pdf Scarica il bando!

Potrebbe interessarti