Bandi

Imprese a Tasso Zero: arrivano i finanziamenti per donne e giovani

soldi

Dal 13 gennaio le donne di qualsiasi età e i giovani fino a 35 anni di età potranno presentare la domanda di finanziamento a Invitalia. I primi a presentarle saranno i primi a essere considerati

Il nuovo incentivo del Governo di cui abbiamo annunciato l’arrivo in precedenti articoli, finalmente apre i battenti. Dal 13 gennaio 2016, alle ore 12,00, si potranno presentare, tramite il sito di Invitalia, le domande relative all’agevolazione “nuove imprese a tasso zero”. A disposizione per il momento 50 milioni di euro. Donna in Affari è già pronta a sostenere le lettrici e i lettori che volessero partecipare, grazie al servizio lanciato negli scorsi giorni.

Il nuovo incentivo è rivolto a donne e giovani che vogliano avviare una micro o piccola impresa o che, avendola già aperta, la vogliano ammodernare/innovare. Non ci sono scadenze o graduatorie, trattandosi di una “domanda a sportello” fino a esaurimento fondi. La tempistica è molto rapida: si compila la domanda e si carica il business plan e la documentazione da allegare. In allegato in fondo all’articolo troverete la guida predisposta da Invitalia sulla preparazione del business plan nonché la circolare ministeriale di presentazione. I proponenti – che dovranno essere in possesso di PEC – verranno chiamati da Invitalia a sostenere un colloquio e, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, riceveranno la risposta, ovvero l’esito della valutazione.

In cosa consiste il finanziamento? In un prestito restituibile a rate nell’arco di 8 anni senza interessi. Tale prestito può coprire fino al 75% delle spese totali (fino a 1,5 milioni di euro) necessarie ad aprire l’attività di interesse. Per il restante 25% sempre Donna in Affari offre un servizio di scouting.

Sono finanziabili le iniziative nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

Particolare importanza hanno però le attività turistico-culturali e l’innovazione sociale. Infatti – spiega Invitalia – possono essere ammessi anche progetti nei seguenti settori, considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile:

  • filiera turistico-culturale
  • innovazione sociale

Gli unici settori esclusi dalle agevolazioni sono quelli previsti dalla disciplina comunitaria. In particolare: pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli. Sono inoltre escluse le attività connesse all’esportazione.

Al seguente link troverete anche le FAQ.

pdf Scarica la guida!

pdf Scarica la Circolare Ministeriale!

(D.M.)

Potrebbe interessarti