Scuola

Le iscrizioni online per l’anno scolastico 2016-2017

scuola-in-chiaro

 

Aperte il 22 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2016-2017 per chi inizia un nuovo percorso formativo si potranno effettuare esclusivamente online e fino al 22 febbraio 2016

Gli alunni che si devono iscrivere al primo anno di scuola, che sia primaria, secondaria, di primo o di secondo grado, devono farlo solo tramite internet. Stessa cosa per chiunque si iscriva presso un CFP (Centro di Formazione Regionale. Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali ma facoltative per le scuole paritarie. 

Per quanto riguarda i CFP di istruzione e formazione professionale, le iscrizioni online sono subordinate alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione e il Ministero. Quest’anno hanno sottoscritto l’accordo le seguenti regioni: Piemonte, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto. Di conseguenza, gli alunni dei CFP di queste regioni devono iscriversi telematicamente.

Già al primo giorno di apertura delle iscrizioni, il 22 gennaio 2016, erano state presentate 91.003 domande e si erano registrati al portale (iscrizioni.istruzione.it) 264.978 utenti.
Nell’arco della stessa giornata erano state completate e inoltrate 77.197 domande di iscrizione online.

Per presentare la domanda di iscrizione si ha tempo fino alle ore 20,00 del prossimo 22 febbraio. Alleghiamo la circolare esplicativa emanata dal Ministero dell’Istruzione ricordando che le uniche scuole in cui permane la domanda di iscrizione cartacea sono quelle dell’infanzia.

pdf Scarica la Circolare del Ministero!

(D.M.)

Potrebbe interessarti