Studi e ricerche

Imprese: il 35% punta sulla responsabilità sociale

albero

 

Giovani e aziende a confronto alla Luiss di Roma per il Salone della Csr e dell’innovazione sociale

La corporate social responsibility è un tema sempre più strategico. Se a livello globale oltre il 35% delle aziende punta sulla responsabilità sociale d’impresa, che il tema sia all’attenzione delle imprese italiane lo dimostra il successo del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, il più importante evento nazionale dedicato al tema, che ha fatto tappa a Roma presso l’Università Luiss.

Un confronto diretto tra più di 300 studenti provenienti da alcuni istituti superiori e atenei di Roma, Napoli, Aversa (Ce), Taranto e Manduria (Ta), aziende e organizzazioni del terzo settore.

Economia circolare, collaborazione, sperimentazione: sono alcune delle parole più ricorrenti nelle tappe del Salone. Al centro del dibattito, gli strumenti e le competenze necessarie per nuove figure professionali sempre più attente alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Secondo gli ultimi dati di Aflac – Lightspeed Gmi, oltre il 90% dei cosiddetti millennials – la generazione under 30 – è più propenso ad acquistare prodotti di imprese sostenibili, mentre l’82% vorrebbe essere assunto da aziende premiate per la loro etica produttiva. Dato che “dimostra quanto questo tema sia divenuto importante sia nelle politiche aziendali che nella comunità”, ha evidenziato Sabrina Florio, presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa. “Questo” ha aggiunto “ci incoraggia ancora di più a portare avanti la nostra mission di network che da sempre promuove modelli di sostenibilità di imprese capaci di coniugare competitività, innovazione, inclusione, sviluppo e benessere”.

In questa direzione va il percorso ‘Prepararsi al Futuro’ realizzato con gli studenti di Lazio, Campania e Puglia: quattro laboratori dedicati alla progettazione di azioni concrete che promuovano lo sviluppo sostenibile del territorio, dalle iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione nei quartieri alla elaborazione di idee imprenditoriali. Durante la tappa romana del Salone sono stati anche premiati con mille euro i migliori tre progetti per ciascuna Regione.

L’appuntamento, alla sua terza edizione, ha visto coinvolti nel comitato promotore: Anima per il sociale nei valori d’impresa, Next – Nuova economia per tutti, l’Università Luiss Guido Carli e Roma Tor Vergata.

(dar)

Potrebbe interessarti