foto-social-media

Il mondo del Digital Marketing si è ritrovato a Rimini alla IV edizione del Web Marketing Festival 2016 l’8 e il 9 luglio

A cura di Americo Bazzoffia, Libero docente universitario e consulente in comunicazione strategica integrata

Il Web Marketing Festival è un evento italiano di portata internazionale, nato per rappresentare il settore del Digital Marketing che trova nell’appuntamento riminese una occasione di riflessione, confronto, aggiornamento e formazione.
Innovazione e Digitale sono le due issue su cui si fonda l’edizione di quest’anno che ha coinvolto 120 relatori in 22 sale per un evento estremamente completo che traccia, ancora una volta, gli scenari presenti e futuri di un intero settore, quello del marketing digitale, in tutte le sue declinazioni e connessioni. Questo l’ambizioso obiettivo di un appuntamento che è già stato capace, nel 2015, di riempire con oltre 2.600 partecipanti il Palacongressi di Rimini.

Il Web Marketing Festival 2016 mette al centro la formazione legata ai temi del digitale e dell’innovazione – dal Web Design al Social Media Marketing, dal Content Marketing al Marketing Turistico, dalla SEO al Mobile Marketing, dal Web Analytics all’E-commerce, dal social advertising al video marketing – sviluppando e promuovendo momenti di confronto e networking costanti.

I 38mila metri quadrati del Palacongressi sono stati riempiti anche grazie a un programma formativo che ha messo al centro le tematiche principali del digital marketing, con interventi base e avanzati, tenuti dai maggiori esperti italiani e provenienti da fuori confine. Tra gli investitori coinvolti nell’ambito dell’iniziativa anche Tim #WCAP, Unicredit Start Lab, IBAN e L’Venture Group.
In questo senso, la novità assoluta è rappresentata dal Digital Job Match, un’area interamente dedicata all’incontro tra domanda e offerta per le Professioni Digitali. I dati, del resto, parlano chiaro: si stima che nel 2020 saranno circa 1 milione i posti di lavoro vacanti nel settore dell’ICT. E l’Italia non sarà da meno, con la domanda destinata ad aumentare del 30% nei prossimi anni. Da questi dati, l’idea e la volontà del Web Marketing Festival 2016 di creare occasioni comuni, dove unire domanda e offerta di un settore destinato a giocare un ruolo sempre più importante nel tessuto economico italiano ed europeo.

Tornati, per la 4^ edizione consecutiva, anche i WMF Awards – i Premi del Web Marketing, iniziativa promossa nell’ambito del Festival e attraverso la quale una giuria di esperti individua, tra personaggi pubblici, aziende, enti o istituzioni, quanti si sono distinti per la realizzazione di campagne di Digital Marketing originali ed efficaci.

Una notazione tutta al femminile, è doverosa: al Web marketing Festival 2016 quasi il 50% dei relatori sono donne, tutte le relatrici sono professioniste ed esperte affermate che nel digital marketing trovano un fertile terreno per la propria carriera. Una realtà importante che dimostra come il mondo femminile imprenditoriale, e non solo, trova nel digital marketing un naturale approdo dove le doti femminili possono essere una marcia in più per predisporre nuove tecniche, nuove strategie, e nuove tecnologie.

Quest’anno nella sezione “Social adversing”, anche il sottoscritto è stato chiamato ad intervenire tra i 120 esperti selezionati per l’occasione, il mio intervento verte su YouTube e i video d’impresa. In particolare ho trattato de “Lo spot nella rete. Sperimentazioni audiovisive per la pubblicità su YouTube ”.

Potrebbe interessarti