Imprenditoria Start-up

Premiate le start-up di Lazio Creativo

foto-premiazione-lazio-creativo

Il presidente Zingaretti ha premiato, presso lo Spazio Novecento di Roma, le start-up vincitrici del bando Lazio Creativo. Dalla regione 1,1 milioni per 40 start-up

Per il secondo anno consecutivo il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha premiato i vincitori del Bando Lazio Creativo, finanziato con il Fondo della creatività, che vede la nascita di 40 nuove start-up, per un totale di contributi pari a 1,1 milioni di euro. La Regione Lazio in totale ha ricevuto 416 domande. Sette provenienti dalla provincia di Latina e 4 da quella di Viterbo, sono state ritenute finanziabili, mentre la provincia di Roma si è aggiudicata 29 progetti.
Diversi gli ambiti di applicazione delle neonate imprese creative: dalle tecnologie applicate alle arti e ai beni culturali, all’architettura e design, fino all’editoria, all’audiovisivo e allo spettacolo dal vivo.

I progetti vincitori sono relativi alla realizzazione di oggetti tecnologici di design nel settore del mobilio, soluzioni innovative applicabili ai musei (con un’attenzione particolare alle tecniche del restauro e della fruibilità piena soprattutto per le persone non vedenti), alla sostenibilità ambientale, ai prodotti audiovisivi, all’offerta di servizi specializzati negli strumenti musicali di alta fattura, non ancora presenti in Italia. Molte le idee di valorizzazione nel settore della moda e dell’abbigliamento, con un’attenzione particolare alla qualità dei tessuti e del made in Italy.

Il bando, pubblicato lo scorso febbraio, ha consentito alle imprese creative del Lazio un finanziamento massimo di 30mila euro a fondo perduto, cofinanziando i costi di avvio e di primo investimento. Il precedente Fondo della creatività di 1,5 milioni di euro aveva permesso di sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative sempre nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.

Con il bando Creatività 2016, la Regione Lazio ha posto al centro del programma strategico la Creatività, con l’obiettivo di rilanciare l’economia del territorio regionale. Le imprese e le filiere culturali e creative producono 78,6 miliardi di valore aggiunto producendo complessivamente 227 miliardi di euro. Nel Lazio si trova oltre il 10% delle industrie creative nazionali e valgono l’8% del Pil contro il 6% della media nazionale. Nella nuova programmazione si prevede un investimento di 100 milioni di fondi europei e regionali per le start-up innovative e creative e altri 20 milioni destinati a l’e-commerce e la manifattura digitale. Le graduatorie dei vincitori sono pubblicate sul portale della Regione Lazio e su www.laziocreativo.it.

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha dichiarato: “Quando abbiamo iniziato tre anni fa, a questa sfida della creatività ci credevano in pochi ma abbiamo pensato che assieme all’obbligo di risolvere i temi più gravi come i conti, bisognava anche mettere in moto questa possibilità di sviluppo, scommettere su un enorme bacino di ricchezze intellettuali ed economiche. È una grande sfida che abbiamo vinto perché abbiamo offerto una opportunità a tante esperienze produttive. In questo modo di lavorare c’è tanto merito e zero favori, e questo ha liberato tantissime energie”

Potrebbe interessarti