Imprenditoria Studi e ricerche

Economia, protocollo Regione-Unioncamere per la promozione del sistema produttivo

manifattura

Creare un coordinamento operativo di tutte le attività di promozione economica con lo scopo di offrire maggior sostegno al sistema produttivo toscano e ampliare le opportunità di crescita delle imprese

Regione Toscana e Unioncamere Toscana hanno siglato a Palazzo Strozzi Sacrati un protocollo d’intesa di durata triennale con il quale consolidano e rinnovano la collaborazione e individuano una serie di interventi condivisi per la valorizzazione delle risorse economiche e produttive della Toscana. Alla firma sono interventi l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo ed il presidente di Unioncamere Toscana Andrea Sereni

“La collaborazione con Unioncamere – ha spiegato l’assessore Ciuoffo – è ormai un elemento acquisito all’interno delle strategie di governo regionali. Vetrina Toscana, ad esempio, è senza dubbio uno dei punti chiave di questo sodalizio. Riteniamo sia molto importante spingerci oltre e cercare di sfruttare la competenza e la capillarità di coloro che operano nel sistema camerale toscano per ampliare le possibilità di crescita e di competitività delle imprese toscane dei settori manifatturiero e dei servizi. Il nostro tessuto produttivo ha bisogno di sostegno e azioni mirate che in epoca di risorse sempre meno disponibili devono essere ottimizzate e coordinate tra tutti gli attori che ne hanno la possibilità e la volontà. Armonizzare e coordinare le politiche in tal senso è lo spirito di questo protocollo”.

“Come noto il Sistema Camerale è attualmente oggetto di profondi cambiamenti – afferma Andrea Sereni, Presidente di Unioncamere Toscana – ed in virtù di questo a livello nazionale si è raccordato per attuare le attività promozionali promosse dai Ministeri degli Esteri e delle Attività Produttive anche attraverso l’ICE. In Toscana però, a conferma degli stretti e proficui rapporti più che decennali, continua la propria azione tesa a favorire, con la Regione Toscana, le attività promozionale a favore del sistema economico. Oggi. Questa scelta si rafforza con la stipula di questo protocollo d’intesa che per noi significa anche riconoscimento del nostro ‘saper fare’ nei più ampi strati della promozione economica regionale”.

Il protocollo individua in particolare tre ambiti di azione: internazionalizzazione del sistema produttivo toscano; promozione dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e della collaborazione all’interno e tra filiere produttive; sostegno e promozione alla costituzione di nuove imprese, comprese le start up innovative. L’attenzione sarà concentrata sul sistema delle imprese manifatturiere e dei servizi.

Gli impegni prevedono l’attivazione di un coordinamento operativo in fase di pianificazione degli interventi e la creazione di un canale di informazione costante circa le azioni di promozione economica inserite nei propri programmi. Infine, qualora le parti individuino un interesse a collaborare nella realizzazione di iniziative specifiche, saranno stipulate specifiche convenzioni.

Potrebbe interessarti