Aggiornamento Formazione

Corso di aggiornamento per giornalisti

vecchia macchina per scrivere

A Roma un corso di aggiornamento gratuito valido 4 crediti di formazione permanente continua diretto ai giornalisti dal titolo “La medicina estetica tra scienza e fantascienza”

Realizzato dalla Società di medicina estetica Palliativa-Cure palliative precoci in collaborazione con ASMI – Associazione Stampa Medica Italiana, il corso per i giornalisti si terrà nell’ambito di CoMRE19, il primo congresso di Medicina Rigenerativa Estetica realizzato in collaborazione con i Master universitari di medicina estetica. L’evento formativo si terrà a Roma presso l’hotel Aurelia antica in Via degli Aldobrandeschi, domenica 20 gennaio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Il corso, gratuito, dà diritto all’acquisizione di 4 crediti per la formazione continua dei giornalisti e si propone di “sfatare alcuni luoghi comuni e di fornire sostegno formativo sia per quanto riguarda la corretta terminologia sia per quanto riguarda la rappresentazione scientifica (e non fantascientifica) della medicina estetica, delle sue metodologie, dei suoi risultati e delle aspettative talvolta falsate che essa ingenera”.
L’esperienza dei docenti del corso fornirà elementi utili per l’individuazione delle fonti di informazione davvero efficaci in questo ambito, i filtri da utilizzare per validare le notizie, unitamente alle indicazioni di quale debba essere la formazione del professionista che si dedica a questa disciplina medica.

Di seguito il programma e i nomi dei docenti.
ore 9.00 registrazione partecipanti
ore 9.15 introduzione e saluti presidente ASMI
ore 9.45 relazioni:
1) Medicina Estetica: Definizione, filosofia e storia – dottor Fulvio Tomaselli
2) Liceità della Medicina Estetica – dottor Carlo Gasperoni
3) Medicina estetica: per una corretta rappresentazione sui media (cartacei) – dottor Giuseppe Sito 4) Medicina estetica: per una corretta rappresentazione sui media (tv e web) – dott.ssa Anadela Serra Visconti
5) estetica del corpo, estetica del viso – dott.ssa Gloriana Assalti
Modera: Paola Scarsi, giornalista già consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti

I relatori del corso per i giornalisti

Fulvio Tomaselli
direttore scientifico del Congresso CoMRE19; specialista in Angiologia medica, Idrologia, Climatologia e Talassoterapia, Master in Bioetica; direttore del Corso di perfezionamento in medicina rigenerativa estetica e membro del Comitato didattico Master di medicina estetica Consorzio Universitario Humanitas – LUMSA; presidente onorario della Società Italiana di Medicina Estetica; fondatore della “Scuola di medicina estetica per la malattia” gestita dalla Società di medicina estetica palliativa di cui è presidente; presidente del Gruppo di studio in Flebologia estetica; membro del Consiglio direttivo del Collegio Italiano di Flebologia. Docente in numerose Scuole di medicina estetica italiane ed estere. Relatore in circa 400 congressi nei suoi 45 anni di attività.

Carlo Gasperoni
Specializzato in Chirurgia plastica, ha lavorato nel servizio di Chirurgia plastica della Università Cattolica del S. Cuore di Roma dal 1973 al 1975. Ha insegnato Criobiologia e Crioterapia alla Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Docente di Chirurgia estetica ai corsi di perfezionamento in Chirurgia plastica ed Estetica dell’Università degli studi di Pavia e di Chirurgia estetica presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Ha lavorato per dieci anni presso il Reparto di Chirurgia plastica dell’Ospedale del Bambino Gesù del Vaticano; primario di Chirurgia plastica; docente di Chirurgia estetica della faccia al Master di secondo livello per specialisti in Chirurgia plastica dell’Università Torvergata di Roma. Chirurgo plastico specialista FMH (Federazione Medica Elvetica), membro di SICPRE (Società italiana di chirurgia plastica ed estetica), AICPE (Associazione italiana chirurgia estetica), SBCP (Società brasiliana di chirurgia plastica ed estetica), ABATRON (Associazione brasiliana di ingegneria dei tessuti e studio delle cellule staminali). Socio a vita ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e Società brasiliana di Laser in Medicina e Chirurgia, membro onorario della Società iugoslava di Chirurgia plastica ed estetica.

Giuseppe Sito
Specializzato in Chirurgia d’urgenza, Endocrinochirurgia, Urologia, Chirurgia estetica; docente della Scuola superiore post-universitaria di Medicina ad indirizzo estetico della Agorà di Milano; professore a contratto presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; Direttore scientifico dell’Università Pegaso per i Master di I e II livello in Medicina estetica e del corso di Alta formazione in Medicina estetica; autore di più di 100 pubblicazioni e consulente di numerose testate editoriali nel campo dell’estetica; consulente medico legale, nella specialità della Medicina estetica, per il tribunale di Napoli; docente in corsi di aggiornamento in Italia e all’estero.

Anadela Serra Visconti
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa; diplomata in Medicina estetica; membro della Società Italiana di Medicina Estetica; Società Italiana di Mesoterapia; Union Internationale de Médecine Esthétique; American Academy of Anti-Aging Medicine; docente ai master per medici: “Il medico in TV: comunicare la Medicina Estetica” presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenefratelli di Roma e presso il Master di Comunicazione Etica in Medicina – Facoltà di Medicina – Università di Pisa. Giornalista pubblicista.

Gloriana Assalti
Farmacista, cosmetologa, docente di Metodologie cosmetologiche presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli; già docente di Chimica cosmetologica presso l’Accademia di estetica Silvestrini; docente di Cosmetologia per il malato nei corsi di base di Medicina estetica palliativa; docente di cosmetologia applicata presso APEO (Associazione professionale estetiste per l’oncologia); consulente di Cosmetologia applicata presso il Servizio ambulatoriale di Medicina estetica per l’oncologia Ospedale S.Giovanni Calibita, FateBeneFratelli; cofondatrice e già Segretario generale della Associazione Italiana Tecnici Cosmetologi; consulente di Cosmetologia per il malato dell’Istituto Oncologico Marchigiano dal 2010.

I giornalisti possono prenotare il corso sul sito SIGEF https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Potrebbe interessarti