Lavoro Mestieri e professioni

Lavorare in cucina? Miss Chef® Expo Universale 2019

dasinpetruzzellijanetpremiazionemisschefroma2019

L’8 giugno a Roma si è svolta a Cinecittà World, l’ottava edizione del tour italiano e internazionale del premio Miss Chef® 2019, realizzato nell’ambito dell’Expo Universale 2019 in collaborazione con l’associazione World Intercultural Institute e Unicef Italia

La competizione internazionale, sostenuta dall’ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, ha riunito le migliori chef donne italiane ed estere che con maestria si sono confrontate sui menù della tradizione culinaria nostrana valorizzando le eccellenze “Made in Italy” apprezzate nel mondo. I risultati finali del Premio Miss Chef 2019 verranno presentati ad agosto a Matera, con un convegno tematico e uno show-cooking con degustazione nell’ambito del festival Malta meets Matera-Matera meets Malta.
A valutare le migliori 4 ricette della tradizione culinaria italiana, indiana, libica e domenicana, sono state due giurie – una tecnica e l’altra istituzionale – composte da esperti in campo eno-gastronomico, chef professionisti, attori, registi e rappresentanti del mondo istituzionale e socio-culturale di rilievo internazionale, nazionale e locale. A presiedere la giuria tecnica il famoso attore e chef Andy Luotto, che ha definito la competizione “un ottimo connubio di bellezza e bontà che unisce intelligentemente il valore antico del cibo e delle donne”.

L’ideatrice Mariangela Petruzzelli, direttrice artistica e producer del format, ha precisato che il premio “non è solo una gara, ma la prima competizione in ‘rosa’ dall’alto valore sociale e culturale che vuole esaltare il lavoro delle donne a livello internazionale, anche contro le violenze di genere e l’emarginazione”. Un contenitore multiculturale che oltre a valorizzare l’alta cucina italiana sfruttando i prodotti tipici di ciascun territorio, ha incontrato diverse realtà̀ sociali, economiche e artigianali del comparto agro industriale italiano. Un premio quindi che onora l’intraprendenza delle donne chef, con ricette, tradizioni, diversità̀ e innovazione contribuendo a promuovere i prodotti di eccellenza della buona tavola e della dieta mediterranea.

La manifestazione internazionale oltre alla tappa romana, toccherà la Campania, Matera-Capitale Europea della Cultura 2019 in agosto, Umbria, Calabria e Piemonte per arrivare a New York e Malta il prossimo autunno. Nella tappa maltese e materana verrà coinvolta anche la vincitrice del titolo Miss Chef® Expo Universale 2019.

Le vincitrici Miss Chef® 2019

Ad essere incoronata con la fascia e il cappello di Miss Chef® Expo Universale 2019, la chef Janet Bautista Gomez della Repubblica Dominicana che vive a Salerno ed è presidente dell’associazione culturale Italo-dominicana “Paifa”. Janet ha vinto il cappello con un primo piatto tradizionale dominicano: “Moro de guandule con coco”, a base di riso, latte di cocco, carne di maiale, uovo, cipolla e platano fritto.
Seconda classificata la chef italiana Elena Ciotta, in rappresentanza del ristorante Baaria di Roma, che ha concorso con un primo piatto a base di pesce e tagliatelle con gallinella all’acqua pazza.
A pari merito terza e quarta in classifica: Mariem Alghezawi, della comunità Libia-Italia, che ha preparato un cous cous alle patate e Bianca Dilru, dello Sri-Lanka, che ha presentato un fritto misto alle spezie.

Potrebbe interessarti