Imprenditoria Made in Italy

Assemblea di fine anno di Confagricoltura con l’intervento della Ministra De Micheli

I temi affrontati: economia, infrastrutture, lavoro e commercio internazionale. La Legge di Bilancio ha recepito le sollecitazioni di Confagricoltura. Presente all’assemblea La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti

Nell’assemblea di fine 2019 tenutasi subito prima delle festività natalizie e durata due giorni, sono stati affrontati diversi temi, primo fra tutti quello delle infrastrutture, dal momento che le imprese agricole italiane devono affrontare maggiori difficoltà per i trasporti rispetto a quelle degli altri Paesi europei.

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha spiegato che i ripetuti allarmi e la chiusura di alcuni tratti autostradali dimostrano come ci sia bisogno di un grande piano per le infrastrutture rimarcando le difficoltà delle imprese italiane che subiscono anche il ritardo digitale, che “penalizza le prospettive di crescita delle imprese e che ci separa dagli Stati membri più avanzati nell’Unione europea. I fondi da spendere non mancano. Manca, invece, la capacità amministrativa che serve per aprire i cantieri e realizzare i programmi secondo le scadenze prefissate”.

La ministra De Micheli ha condiviso le preoccupazioni di Confagricoltura ed ha risposto alla sua critica evidenziando le priorità del Governo sul tema infrastrutturale, ovver: manutenzione, investimenti su ferro e potenziamento dei porti. “Si è spesso parlato in passato di grandi opere” ha detto, “trascurando i lavori necessari per il mantenimento di standard di sicurezza e di efficienza. Oggi vi posso annunciare che abbiamo assegnato alle città e alle Regioni più di 5 miliardi di euro per finanziare progetti di mobilità sostenibile, di trasporto locale e di potenziamento tecnologico di linee ferroviari”.

Per quanto attiene ai porti ha dichiarato: “ci sono merci per 450 miliardi di euro che transitano ogni anno nel Mediterraneo: occorre lavorare – e lo stiamo facendo – per garantire una logistica integrata ed efficiente perché è una parte delle risposte di cui il settore primario ha bisogno”.

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha ringraziato il Governo ed evidenziato come la legge di bilancio abbia recepito parte delle sollecitazioni dell’Organizzazione: è il caso delle misure per l’innovazione, quelle fiscali, il bonus verde, il ridimensionamento e posticipo della tassazione su plastica e zucchero, gli incentivi per le bioenergie. “Misure” ha sottolineato la ministra Paola De Micheli “che danno un’idea di società e di economia che vogliamo”.

 

Potrebbe interessarti