Imprenditoria Premi

Primavera d’Impresa in Toscana

Entro fine febbraio 2020 le aziende interessate potranno candidarsi alla III edizione di Primavera d’Impresa, il concorso che premia la creatività imprenditoriale toscana. Evento finale a Livorno il 21 marzo

 

Primavera d’Impresa è il concorso che dà visibilità alle micro, piccole e medie imprese della Toscana. Le prime due edizioni hanno messo in luce 150 aziende di ogni provincia toscana, appartenenti a differenti settori merceologici ma tutte con una visione dinamica del fare impresa come elemento comune.

A presentare l’edizione 2020 di Primavera d’Impresa, in programma a Livorno il prossimo 21 marzo, sono stati l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il presidente della cooperativa Crisis Cristina Nati e l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini.

“Si ripete il percorso già avviato nelle precedenti due edizioni” ha detto Ciuoffo “per far emergere il mondo toscano della piccola e media impresa. Un mondo che in Toscana deve costituire un sistema a rete. La dimensione aziendale è tale per cui le imprese toscane riescono a ‘stare’ sui mercati, soprattutto quelli internazionali, solo se migliorano il grado di comunicazione e di relazione tra i sistemi produttivi. Il modello distrettuale ha dimostrato la sua validità e l’ha confermata, ma i distretti diventano un grande hub di innovazione e permettono alle imprese di restare competitive solo se favoriscono il dialogo e il confronto tra esperienze. Le imprese devono aprirsi, uscire dal proprio ambito, imparare a saper stare sulle piattaforme digitali. Questa è la rete a cui accennavo”.

Infatti le due precedenti edizioni hanno dimostrato che le aziende partecipanti hanno poi attivato un network per condividere servizi e progetti in ambiti in cui si riscontrano più difficoltà ad agire da soli, come comunicazione e marketing. Donna in Affari si mette a disposizione della Rete di aziende costituite o costituende per dare loro visibilità nell’ambito dei loro progetti di comunicazione e marketing.

Le aziende potranno candidarsi online entro la fine di febbraio 2020 al sito www.primaveraimpresa.it  presentando  un progetto che negli ultimi tre anni ha permesso loro di crescere, rinascere, posizionarsi in nuovi mercati, migliorare la loro competitività o la loro produzione.

Potrebbe interessarti