Bandi Imprenditoria

Bando per microcredito alle imprese del Mugello

Arrivano gli aiuti per le imprese del Mugello che hanno subito danni dal sisma del dicembre 2019. Il bando per microcredito ha una dotazione di 3,9 milioni di euro

Le imprese del Mugello non sono state dimenticate dalla Regione Toscana, nonostante l’emergenza sanitaria di queste settimane. In dirittura di arrivo infatti il bando che stanzia 3,9 milioni di euro per quelle colpite dal sisma del 9 dicembre 2019. Si tratta delle imprese dei territori di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia San Piero, Vaglia, Vicchio.

La delibera per le imprese del Mugello
A stabilire la misura d’aiuto per le imprese del Mugello è la delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle attività produttive e al credito Stefano Ciuoffo il quale spiega così la motivazione: “Purtroppo tante attività produttive della zona non hanno solo subito danni materiali a immobili, impianti e attrezzature ma anche in termini di riduzione del reddito causata dal netto calo della presenza di visitatori nei comuni colpiti, da cancellazioni massiva di prenotazioni per soggiorni programmati nonché dal netto calo delle vendite nel caso degli esercizi commerciali, coincidente tra l’altro con il periodo natalizio”.

Le imprese del Mugello che possono presentare domanda
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 marzo e potranno farlo le imprese del Mugello che operano nei settori extra-agricoli con sede legale e/o operativa nei Comuni indicati e che non abbiano già presentato domanda per il bando regionale ‘microcredito calamità’ vigente per le micro, piccole e medie imprese che hanno avuto danni materiali a seguito di emergenze o calamità riconosciute a livello nazionale o regionale.

I requisiti di accesso al bando per le imprese del Mugello
Requisito di accesso al bando è l’aver subito un danno indiretto che viene calcolato come decremento del fatturato in misura pari o superiore al 10% nel periodo compreso tra il 9/12/2019 e l’8/06/2020 rispetto al valore mediano del corrispondente periodo del triennio 2016-2018; in tutti i casi il decremento non deve essere inferiore a 5 mila euro.

La misura dell’aiuto per le imprese del Mugello
L’aiuto viene concesso sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, concesso ai sensi del Regolamento de minimis.
L’importo va da un minimo di 5 mila ad un massimo di 20 mila euro, anche nel caso
in cui il valore del danno indiretto risulti superiore. Il finanziamento non può in ogni caso superare l’importo del danno indiretto dichiarato.

Il soggetto gestore del bando sarà Toscana Muove (https://www.toscanamuove.it/) e ulteriori informazioni possono essere reperite alla pagina dedicata della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/sisma-9-dicembre-2019.

Potrebbe interessarti