Fino al 31 agosto ci si potrà candidare al Premio GammaDonna 2020, il contest che da 15 anni mette in luce l’imprenditoria innovativa femminile italiana
Il Premio GammaDonna 2020 sarà anche un format televisivo per raccontare, più profondamente e al grande pubblico, le imprenditrici innovative oltre le mura dell’azienda. Le storie di innovazione delle imprenditrici finaliste approderanno negli studi televisivi di QVC Italia e saranno raccontate in uno “Speciale”, trasmesso in prime time sui canali social del network TV, di GammaDonna e sui canali televisivi 32 del digitale terrestre e 475 di Sky.
Il Premio GammaDonna 2020 e gli Awards collegati
Ad affiancare il Premio GammaDonna quest’anno ci saranno anche il QVC Next Award per la creatività Made in Italy e il Giuliana Bertin Communication Award. Il Premio GammaDonna 2020 valuterà la capacità imprenditoriale innovativa delle donne tenendo conto degli speciali fattori di quest’anno, come la difficile gestione dell’emergenza sanitaria e il reperimento degli investimenti in fase di startup e crescita, fino ai momenti più significativi del proprio percorso. Il QVC Next Award per il prodotto più innovativo – giunto alla sua quarta edizione e promosso da QVC Next, il programma di accelerazione per startup di prodotto – premierà l’eccellenza creativa Made in Italy. Il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication, ideatrice del format GammaForum, istituito in memoria della sua fondatrice andrà invece all’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline.
Il regolamento del Premio GammaDonna 2020
Il Premio è destinato a imprenditrici che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nuovi all’interno della propria azienda, costituita entro il 1° gennaio 2018. Le candidature che entreranno in short-list avranno uno spazio sulla piattaforma GammaDonna (www.gammaforum.it) che dal 2004 racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione. Le 5 finaliste selezionate da una Giuria composta da personalità del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione, saranno protagoniste dello Speciale TV registrato negli studi di QVC Italia e trasmesso in simulcast sui canali social QVC e GammaDonna a fine ottobre. La vincitrice parteciperà poi come speaker al XII Forum internazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile – GammaForum che si terrà il 12 novembre a Milano, con il titolo “Renaissance 2020”. In palio un Master della 24Ore Business School, attività di comunicazione dedicate, un percorso di accelerazione in PoliHub – Innovation District & Startup Accelerator di Politecnico Milano, la partecipazione al programma di didattica executive InTheBoardroom di ValoreD.
Donne imprenditrici resilienti
Secondo l’indagine “Future of Business” (realizzata sulle PMI a maggio 2020 da Facebook, World Bank e OCSE), le imprese con a capo una donna mostrano un lieve vantaggio rispetto a quelle maschili: sono più numerose quelle rimaste in attività nonostante la crisi (86% vs 83% maschili), e sono meno preoccupate delle sfide legate al flusso di cassa (38% vs 46%). Le imprenditrici, inoltre, si sono dimostrate maggiormente in grado di sfruttare il digitale a supporto delle vendite (40% vs 35%).
GammaDonna 2020, XII edizione del Premio
“Mai come quest’anno la capacità di resistere e porre le basi per un rilancio dell’attività produttiva della propria impresa è diventata cruciale. Solo chi avrà dimostrato una forte propensione all’innovazione e la capacità di tradurla in pratica avrà la possibilità di trasformare questa crisi in opportunità.” Con queste parole il presidente di GammaDonna, Mario Parenti, lancia la XII edizione del Premio nato nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la scoperta e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile.
Il Regolamento del Premio GammaDonna 2020 è sul sito web https://www.gammaforum.it/premiogammadonna.