Eventi socio-culturali Società

Festival cinematografico sul tema delle malattie rare

Uno Sguardo Raro – The Rare Disease International Film Festival, l’unico Festival internazionale di cinema dedicato al tema delle malattie rare, si svolgerà dal 18 al 28 settembre 2020

Di malattie rare si parla poco e proprio per questo è importante invece tenere alta l’attenzione sul tema della diversità anche e soprattutto durante l’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19, perché le persone fragili e le loro famiglie, tra cui la comunità dei rari, sono quelle da tutelare maggiormente. In quest’ottica ha preso il via il festival cinematografico dal significativo titolo “Uno sguardo raro” le cui giornate conclusive (27 e 28 settembre 2020) si terranno presso la Casa del Cinema di Roma, con la Cerimonia di premiazione finale lunedì 28.

L’unico festival internazionale di cinema sul tema delle malattie rare
Il Festival aveva spostato le sue date a causa della Pandemia. Vista l’importanza di tenere desta l’attenzione sul tema, Uno Sguardo Raro, in attesa dell’edizione fisica, durante i difficili mesi di lockdown aveva lanciato la piattaforma PLAY, la prima per lo streaming gratuito dei migliori video, cortometraggi, documentari e spot sui temi delle malattie rare, della disabilità e non solo, selezionati dal Festival, che ha avuto il merito di portare nelle case di tutti il mondo visto dalla prospettiva di chi ha una malattia rara o una fragilità, affrontate con positività e resilienza.

Il coinvolgimento del pubblico
L’invito per il pubblico era anche quello di votare le 20 opere finaliste in gara per il Premio Giuria Popolare dell’edizione 2020 del Festival, andando sul sito www.unosguardoraro.org e registrandosi nella sezione PLAY.  “L’augurio è però soprattutto quello” sottolinea Claudia Crisafio, direttrice del festival “che il nostro pubblico e tutte le persone che amano queste opere ad ‘alta intensità emotiva’ ci continuino a seguire, anche in questa edizione divisa tra eventi virtuali e alla presenza del pubblico. È un evento a cui tutto lo staff ha lavorato con passione e impegno in questi mesi, proprio per arrivare a condividere questi bellissimi corti in una manifestazione capace di offrire spunti e visioni inedite della diversità. Ringraziamo le Istituzioni e tutti i Partner che ci hanno accompagnato fin qui e che ci supportano il loro entusiasmo nell’organizzazione del Festival”.

Le giornate del festival sul tema delle malattie rare
Otto le giornate del Festival, che si svolgeranno in vari luoghi e con modalità diverse, a partire dal 18 settembre. Di seguito il calendario:

18 settembre, Webinar dal titolo: “Il Valore del Noi. Ricerca e Comunicazione per le malattie rare” in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana e FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, evento legato al Premio USR-FERPI 2020 per la Comunicazione;

22 settembre, presentazione di Uno Sguardo Raro LAB e dei vincitori del primo laboratorio intensivo di sceneggiatura alla Biblioteca Comunale G. Mameli;

23 settembre, Webinar dal titolo “La comunicazione pubblica in sanità fonte primaria di informazione, soprattutto per gli utenti fragili”, in collaborazione con PA Social e legato al Premio USR-PASocial 2020;

24 settembre, proiezione delle opere finaliste del Premio USR-HEYOKA 2020 in un confronto con i ragazzi dell’Istituto Cine Tv R. Rossellini;

26 settembre, il Festival si sposta al Cinema Multiplex Augustus di Velletri per la proiezione di una selezione dei corti 2019 e di alcuni fuori concorso.

Questo il link del Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=_tcesVghBdI

Le giornate conclusive del festival cinematografico sulle malattie rare
Le due giornate conclusive del Festival si svolgeranno domenica 27 e lunedì 28 settembre alla Casa del Cinema di Roma. Domenica pomeriggio con le proiezioni di tutte le opere finaliste della V edizione evento che prevede anche l’incontro con alcuni dei protagonisti; lunedì sera con la seguita Cerimonia di Premiazione Finale, nel corso della quale saranno proiettate le opere vincitrici nelle categorie cortometraggi nazionali, internazionali, animazione e documentari, evento in diretta streaming sulla piattaforma Play unosguardoraro.tv.

I patrocinii
Il festival cinematografico sulle malattie rare ha ricevuto per il terzo anno consecutivo la Medaglia della Presidenza della Repubblica, oltre al Patrocinio del Senato della Repubblica e il Premio di Rappresentanza della Camera dei Deputati. Ha il patrocinio di: 100AUTORI, AGIS Scuola, ANAC, Biblioteche di Roma, Comune di Castel di Sangro, Comune di Velletri, Federsanità ANCI, Fondazione Mondino, Fondazione Telethon, Istituto Superiore di Sanità, MiBACT, Provincia dell’Aquila, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, Roma Lazio Film Commission, Rotary Club Ponte Milvio, UNIAMO FIMR onlus, IFO Regina Elena San Gallicano, Ueci Unione Esercenti Cinematografici Italiani.

I collaboratori e sostenitori
Tra i partner che collaborano attivamente alla realizzazione del Festival Agenzia Dire e Dire Giovani, Associazione PA Social, Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, Fabbrica Artistica, Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Heyoka Empath, Istituto Cine-tv R. Rossellini, O.Ma.R – Osservatorio Malattie Rare.  Uno Sguardo Raro è gemellato con Disorder, il festival di cinema dedicato alle Malattie Rare degli Stati Uniti.
Il Festival è realizzato con il contributo di “Buone pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal Mibact, e con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro–Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele. Il Festival è inoltre reso possibile dal contributo non condizionato di Roche e Sobi, il contributo non condizionato di Takeda per la sezione Lab e con il sostegno non condizionato di Sanofi, aziende farmaceutiche attive anche nel settore delle malattie rare.

Potrebbe interessarti