Dalle Regioni Lazio

Isole pontine, al via il progetto di valorizzazione

Per la valorizzazione delle isole pontine Ventotene e Santo Stefano, la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, dà il via a un progetto di innovazione sociale

Formazione, lavoro, imprenditoria per supportare gli abitanti delle isole pontine attraverso una serie di interventi gratuiti posti in essere dalla Regione Lazio con il coinvolgimento della cittadinanza.

Valorizzare le isole pontine di Ventotene e Santo Stefano e portare lavoro per gli abitanti
La regione Lazio, tramite Lazio Innova (società in house della Regione Lazio, risultato del processo di riordino delle società dedicato all’innovazione, al credito e allo sviluppo economico) e il Comune di Ventotene, avvia, con lo scopo di supportare e valorizzare le risorse locali, un percorso di innovazione sociale delle due isole pontine. L’ottica è quella di uno sviluppo turistico sostenibile, anche alla luce della sfida posta dal progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex carcere di Santo Stefano, situato nell’isola pontina e appartenente al Comune di Ventotene.

Innovazione, formazione e turismo nelle due isole pontine
È il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex carcere di Santo Stefano il primo passo per il progetto turistico di social innovation avviato sulle due isole pontine da Lazio Innova e il Comune di Ventotene. Il progetto ha lo scopo di incentivare la realizzazione di progetti innovativi volti al recupero e alla valorizzazione delle bellezze della regione dando risposte concrete alle esigenze del territorio, con particolare attenzione alle attività nell’ambito dei servizi di accoglienza e turistici.
Tra le iniziative introdotte, quelle di laboratori atti ad individuare nuovi processi e tecnologie in grado di soddisfare il fabbisogno di innovazione espresso dall’isola e percorsi di formazione, necessari per il trasferimento di competenze adatte alla progettazione di nuovi prodotti e servizi innovativi.

Il progetto per le due isole pontine
Il progetto si articola in varie fasi e sarà preceduto da due incontri:

  • giovedì 13 maggio dalle ore 17,30 alle ore 19,00 sarà inaugurato un tavolo di consultazione per confrontarsi con stakeholders e cittadini sulle dinamiche da intraprendere all’interno del progetto. L’appuntamento è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire a definire tali obiettivi. Per partecipare all’incontro, basta registrarsi al seguente link: http://www.lazioinnova.it/eventi/e/tavoli-di-consultazione-laboratorio-di-innovazione-ventotene/.
  • giovedì 20 maggio dalle ore 18,00 alle ore 19,00 si terrà il webinar “Gli elementi di base per costruire un’idea imprenditoriale”, dedicato ad approfondire gli elementi utili a definire un’idea di impresa, anche alla luce delle opportunità di valorizzazione del territorio di Ventotene. Nel corso dell’incontro verrà presentato il percorso gratuito di accompagnamento per team e imprese, finalizzato alla verifica di fattibilità di nuove idee imprenditoriali per il territorio delle isole di Ventotene e Santo Stefano, che verrà avviato nei giorni successivi. Anche in questo caso occorrerà registrarsi all’evento al seguente link: http://www.lazioinnova.it/eventi/e/gli-elementi-di-base-per-costruire-unidea-imprenditoriale/.

Una grande opportunità per generare lavoro e sviluppo nelle due isole pontine
Il progetto di valorizzazione delle isole pontine è il chiaro segnale che si sta andando verso una direzione di crescita e innovazione. “É il segno evidente che c’è una gran voglia di ripartire e di ricostruire insieme ai territori e alle comunità locali un nuovo modello di sviluppo più sostenibile e innovativo” ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli. “Con l’avvio del laboratorio d’innovazione nel comune di Ventotene, la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, vuole fare la sua parte per stimolare buone idee e farle diventare imprese. È una grande opportunità per generare lavoro e sviluppo, per tornare presto a far vivere questi luoghi e costruire il futuro migliore di prima”.

Le parole del Sindaco delle due isole pontine
Grande supporto è stato dimostrato anche da Gerardo Santomauro, sindaco di Ventotene, che così ha commentato: “per Ventotene e Santo Stefano quello che stiamo vivendo è un momento storico intenso e pieno di significato sotto ogni punto di vista. L’Amministrazione Comunale di concerto con gli altri attori si sta impegnando al massimo delle sue possibilità per arrivare pronta all’appuntamento che vedrà recuperato l’ex Carcere di Santo Stefano a tal proposito ha aderito con immediatezza a questo progetto ritenendo un percorso di Social Innovation fondamentale per l’isola di Ventotene ed il suo sviluppo futuro”.

Silvia Costa, commissaria straordinaria per il recupero dell’ex carcere
Infine, Silvia Costa, Commissaria straordinaria per il progetto di recupero dell’ex Carcere di Santo Stefano-Ventotene, così si è espressa al riguardo: “questo bel progetto nasce dall’ascolto costante della comunità di Ventotene e dalla condivisione con l’Amministrazione comunale e la Regione Lazio di un obiettivo strategico: il progetto di recupero dell’ex carcere di Santo  Stefano deve rappresentare  l’occasione per un rilancio dell’economia di Ventotene e della riqualificazione e destagionalizzazione della sua offerta turistica, ricettiva, culturale e ambientale. Sono molto grata all’assessore regionale Paolo Orneli per le attività di accompagnamento e sostegno concreto che con Lazio Innova ha messo in campo, al Sindaco Santomauro per avere attivato una buona sinergia con lo Sportello imprese e la società di servizi del Comune e infine desidero esprimere un particolare ringraziamento al dott. Andrea Nardone della struttura commissariale”.

Potrebbe interessarti