Imprenditoria Made in Italy

Cibo tipico Made in Italy in tabaccheria

“Tipicità in tabaccheria” è l’iniziativa lanciata da Agrocepi e UIT in collaborazione con Soleo e Ita, che porta il cibo tipico di qualità 100% italiano in tabaccheria

Una nuova opportunità di mercato per i produttori agroalimentari ma una nuova opportunità di reddito anche per i tabaccai, afflitti ormai da tempo nei ricavi dalle offensive dei governi e del fronte salutista contro tabagismo e ludopatia – affermano gli organizzatori. “Per questo puntiamo sempre più alla diversificazione” spiega Pasquale Genovese, presidente UIT (Unione italiana tabaccai). “Con questa iniziativa, oltretutto, pensiamo di dare un servizio utile e di valore, rappresentiamo infatti la territorialità e proponiamo prodotti sostenibili e certificati. Con il progetto ‘Tipicità in Tabaccheria’ intendiamo insomma rafforzare ancora di più il riconoscimento da parte dei cittadini della tabaccheria come negozio di vicinato che offre un’ampia gamma di servizi e prodotti al cittadino”.

Il cibo tipico di qualità, 100% italiano, sbarca in tabaccheria
Grazie a questa iniziativa sarà così possibile, nelle tabaccherie di tutta Italia, acquistare un ricco paniere di eccellenze agroalimentari “tricolori”. “Tipicità in Tabaccheria” è un’idea realizzata da Agrocepi e Uit, le federazioni dell’agroalimentare e dei tabaccai aderenti a Cepi (Confederazione europea piccole imprese), e realizzata in collaborazione con l’azienda di commercializzazione e logistica alimentare Soleo e con Ita-International tobacco agency, colosso in Italia nel settore dei prodotti e servizi per le tabaccherie. Una iniziativa – come rimarca il presidente di Agrocepi, Corrado Martinangelo – che si propone come “una grande alleanza a favore del prodotto 100% italiano”.

 

Tipicità in tabaccheria con un marchio certificato
Martinangelo sottolinea che con questa iniziativa “non intendiamo fare concorrenza al negozio alimentare di prossimità o altro esercizio commerciale dedicato: la nostra infatti è una proposta di eccellenza medio-alta, per un consumatore consapevole e gourmet e per i tanti turisti che vogliono scoprire l’Italia anche nel cibo. Non a caso le imprese aderenti all’iniziativa saranno sotto il nostro marchio ‘La Bella e Buona Italia’ ed esibiranno la certificazione rilasciata dalla piattaforma blockchain Authentico”.

Una trasformazione sulla scia di altri Paesi europei
Tabaccai più ‘versatili’, sulla scia di quanto sta avvenendo anche in altri Paesi d’Europa, come Francia e Germania, “in un processo di trasformazione” precisa Roberto Urbano, direttore generale Ita “che con la pandemia ha ricevuto maggior spinta anche nel nostro Paese”. E aggiunge: “riforniamo 23mila tabaccherie e, quando abbiamo presentato l’iniziativa ai nostri clienti, c’è stata subito una risposta entusiasta. A noi piace particolarmente questo progetto che esalta l’italianità, anche in antitesi all’e-commerce dei giganti del web e alle multinazionali della Gdo”.

 

Il paniere delle tipicità in tabaccheria
Il paniere delle Tipicità agroalimentari proposte in tabaccheria sarà selezionato da Soleo, che da anni rifornisce Gdo, pasticceri e gelaterie con prodotti selezionati. “Tipicità in Tabaccheria è un’idea innovativa” dichiara Bartolo Aprea, project manager e operation manager Soleo. “Un’idea che va a sostegno sia dei tabaccai che dei piccoli produttori. Ma è un progetto che ha un valore per tutti, consumatore compreso, al quale diamo la possibilità di acquistare prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana recandosi comodamente in tabaccheria”.

La presentazione ufficiale a Food & Mercati
L’iniziativa “Tipicità in Tabaccheria” sarà presentata durante l’evento online “Food & Mercati” lunedì 26 luglio 2021 alle ore 11.00; evento che verrà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine degli organizzatori (Agrocepi: http://www.facebook.com/agrocepi e Tabaccai Uniti: http://www.facebook.com/unioneitalianatabaccai).
L’evento sarà aperto dai saluti del presidente Cepi Rolando Marciano e vi interverrò lo chef Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione professionale cuochi italiani e testimonial dell’iniziativa.

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