Parte l’11ima edizione del Premio Gamma Donna per l’imprenditoria innovativa femminile. Scadenza per le candidature: 5 agosto 2019

Il Premio Gamma Donna dal 2004 mette in evidenza quelle imprenditrici che si siano distinte per la capacità di innovare. Possono parteciparvi imprenditrici di ogni parte d’Italia che abbiano innovato, con prodotti o servizi, processi o modelli organizzativi la propria azienda. Si affiancano al Gamma Donna altri 2 premi: il QVC Next Award per la creatività Made in Italy e il Giuliana Bertin Communication Award.

Il Premio Gamma Donna verrà consegnato a Milano in occasione del Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile – Gamma Forum, oggi il più importante evento nazionale dedicato alla valorizzazione delle donne e dei giovani nel mondo dell’economia e dell’impresa. L’undicesima edizione – promossa dall’Associazione GammaDonna® in collaborazione con la Commissione Europea e il contributo della piattaforma multimediale QVC Italia – si terrà il 15 novembre 2019 a Milano, nella sede de Il Sole 24 Ore, con il titolo “Connexions. Strategie per lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa”.

Come spiegano le organizzatrici, “esiste un tessuto imprenditoriale nuovo e innovativo, spesso poco noto ma diffuso in tutti gli angoli del Paese, che contribuisce in maniera significativa alla nostra economia. Si tratta di donne, imprenditrici con spiccata propensione all’innovazione, il cui numero è in costante crescita, anno dopo anno. In Italia, in particolare, le imprese a conduzione femminile crescono con un tasso tre volte superiore rispetto a quelle maschili e contribuiscono per un terzo alla crescita dell’imprenditoria italiana. È proprio a loro che si rivolge il Premio GammaDonna”.

https://youtu.be/oKec-aWPjcA

Requisiti per le candidature

Il Premio è destinato alle imprenditrici che si sono distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi, la propria azienda, che deve essere stata costituita entro il 1° gennaio 2017.

Si deve trattare di imprenditrici che hanno saputo coniugare con successo innovazione, impresa e società, sperimentando attività e assetti nuovi e facendo del “valore condiviso” un vero e proprio vantaggio competitivo.

L’iter

Le candidature che entreranno in short-list avranno uno spazio sulla piattaforma GammaDonna (www.gammaforum.it), che dal 2004 racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione. La rosa delle 6 finaliste aprirà il 15 novembre a Milano, nella sede de Il Sole 24Ore, l’11° Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile – GammaForum, dove una giuria composta da personalità del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione decreterà il vincitore.

In palio

Le imprenditrici selezionate vinceranno un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – Politecnico Milano, incontri con gli investitori del network BacktoWork24, 6 mesi di mentoring affiancati da un manager selezionato ValoreD, attività di comunicazione dedicate.

La giuria del Premio Gamma Donna

Per l’edizione 2019 del Premio la giuria sarà così composta:

Presidente: Mariarita Costanza, CoFounder e CTO Macnil Gruppo Zucchetti;

Gianluca Dettori, Ex. Chairman Primomiglio SGR;

Alessandro Enginoli, VP Assolombarda e Presidente Biostrada;

Marina Cima, Tesoriere Federmanager;

Stefano Mainetti, CEO Polihub – Startup, District & Incubator;

Paola Mascaro, Presidente ValoreD e Direttore pubblic affairs Ge Aviation;

Paolo Penati, CEO QVC Italia;

Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori.

Gli award

Tra le candidature pervenute saranno assegnati i seguenti ulteriori premi:

  • Il QVC Next Award per il prodotto più innovativo. Giunto alla sua terza edizione e promosso da QVC Next, il programma di accelerazione per startup di prodotto, premierà l’eccellenza creativa Made in Italy.

L’impresa vincitrice si aggiudicherà un percorso di mentoring su business model e strategie di mercato con il team QVC (Merchandising, Legal, Quality & Cerifications, Brand&Comms, Supply Chain). Avrà inoltre accesso alla valutazione commerciale per onboarding e vendita del proprio prodotto attraverso le piattaforme QVC.

  • Il Giuliana Bertin Communication Award, che andrà all’imprenditrice che si sarà distinta nel campo della comunicazione on e offline. Si tratta di uno speciale riconoscimento di Valentina Communication, ideatrice del format GammaForum, istituito in memoria della sua fondatrice. Il premio consisterà in un pacchetto di attività di comunicazione, un Master della 24Ore Business School, incontri con gli investitori del network BacktoWork24, un percorso di mentoring ValoreD.

Il regolamento si trova alla seguente pagina dedicata: http://www.gammaforum.it/premiogammadonna e le candidature vanno inviate entro il 5 agosto 2019.

 

Potrebbe interessarti