Dalle Regioni Lazio

Sfida da 20mila euro sulla Sicurezza del Firmware

La Regione Lazio mette in palio 20.000 euro e lancia tramite Lazio Innova e con Telsy la Open Innovation Challenge “Sicurezza del Firmware”

Al via la nuova sfida diretta a Startup e innovatori del Lazio, che sono chiamati a presentare soluzioni tecnologiche sulla sicurezza del firmware.

Obiettivo della challenge sulla sicurezza del firmware
L’obiettivo della nuova sfida regionale è identificare idee innovative che intervengono specificatamente a protezione del software embedded, quello che governa la vita e l’operatività dei sistemi automatizzati. In particolare, si dovranno risolvere criticità nei seguenti ambiti di sfida:

  • Firmware Blackbox: impossibilità di verificare la presenza di librerie o funzioni vulnerabili o backdoors inserite dal produttore;
  • Aggiornamenti: complessità di implementare meccanismi di autoaggiornamento sicuri;
  • Manomissione: difficoltà nello scoprire se un dispositivo già in uso sia stato compromesso.

La sfida sulla sicurezza del firmware
Possono partecipare alla challenge Startup innovative ma anche imprese in fase di avvio, MPMI (micro, piccole e medie imprese), PMI Innovative, Spin off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12,00 del 30 settembre 2021.
Una giuria formata da rappresentati di Lazio Innova e di Telsy selezionerà 6 team che accederanno ad un percorso gratuito di mentorship per la definizione e validazione dei modelli di business. Al termine i partecipanti presenteranno i propri progetti nel corso di un apposito “Innovation Day” e il primo classificato sì aggiudicherà un premio in denaro del valore di 20.000 euro e servizi specialistici. Al secondo e terzo classificato andranno solo i servizi specialistici per lo sviluppo del proprio business.

Il commento della Regione Lazio
“Prosegue l’impegno della Regione Lazio per promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico attraverso la collaborazione continuativa tra startup, innovatori e imprese” ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli. “La Challenge ‘Sicurezza del Firmware’ fa parte del programma di Open Innovation che la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, lancia per favorire processi di innovazione aperta sui temi cardini dello sviluppo e della competitività, come la digitalizzazione e la sicurezza. Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico: sono queste le parole chiave del nuovo modello di sviluppo che dobbiamo costruire”.

Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura: https://www.lazioinnova.grownnectia.eu/challenge-telsy/

Potrebbe interessarti