Dalle Regioni Val d'Aosta

Orientamento lavorativo per i giovani NEET valdostani

In Valle d’Aosta parte REconnect, il progetto di avvicinamento al mondo del lavoro destinato ai giovani NEET valdostani dai 16 ai 29 anni di età

I giovani NEET valdostani (Neither in Employment or in Education or Training – Non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione o formazione) in cerca di occupazione ora potranno usufruire di del progetto REconnect, ideato dal Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione in collaborazione con Cittadella dei Giovani e finanziato dal Piano triennale di politica del lavoro.

Orientamento lavorativo per i giovani NEET valdostani
Il progetto, nato allo scopo di orientare e avvicinare i giovani al mondo del lavoro, prevede diverse iniziative tra le quali i percorsi individuali di tutoring e accompagnamento, gli incontri tematici sul “Digital upgrade” (competenze digitali e comunicative, percorsi formativi, realizzazione del video curriculum, ecc.), le visite alle aziende del territorio, per far conoscere ai giovani NEET valdostani i settori economici, esplorando nuove opportunità formative e lavorative e orientando le loro scelte professionali. Una volta alla settimana, inoltre, sarà presente un operatore del Centro per l’Impiego presso Cittadella dei Giovani, per offrire consulenza e permettere ai ragazzi di usufruire dei diversi servizi a disposizione, tutti riuniti in un unico luogo.

Un’attenzione particolare per i giovani NEET valdostani
L’Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy, ha dichiarato che le iniziative realizzate, attraverso il Piano delle Politiche del Lavoro, sono a favore dei giovani NEET valdostani in quanto “Questi giovani hanno perso la speranza nella società e la motivazione a cambiare la loro condizione. L’alleanza tra formazione, scuola e imprese può essere la chiave di volta per stimolare i nostri ragazzi, che al momento non studiano e non lavorano, a riprendere in mano la loro vita. Questo progetto, che vede la collaborazione di numerosi soggetti con i referenti del Centro per l’impiego, è un primo passo per i nostri giovani a cercare delle opportunità. Investire su di essi vuol dire infatti investire sul nostro futuro”.

Per i giovani NEET valdostani interessati
Gli interessati possono rivolgersi a Cittadella dei Giovani oppure ai centri per l’Impiego di Aosta (0165.274777) o Verrès (0125.929443). Per approfondimento e iscrizioni:  https://www.vocidicittadella.com/reconnect/.

Potrebbe interessarti