Lavoro Opportunità

Incentivi alle assunzioni, le agevolazioni contributive

Focus Inps sulle agevolazioni contributive per incentivare l’occupazione dei lavoratori dipendenti del settore privato

Il costo del lavoro in Italia è decisamente molto alto e un ruolo importante lo ha il peso degli oneri contributivi, per questa ragione sono stati attivati alcuni programmi, per esempio Decontribuzione Sud, che consistono in agevolazioni contributive che spingano le imprese ad assumere. E funzionano, secondo il Focus Inps pubblicato ieri, 23 settembre 2021.

L’impatto sul mercato del lavoro
Gli incentivi all’occupazione rappresentati dalle agevolazioni contributive sono graditi dalle imprese. Lo dimostrano i dati rilevati dall’Inps che, riassunti, mostrano – nel confronto tra 2019 e 2020 – un aumento del 20% delle assunzioni agevolate e un aumento del 62% delle variazioni contrattuali. Il confronto tra i primi semestri degli anni 2019, 2020 e 2021, dopo le sostanziali diminuzioni degli anni 2019 e 2020 imputabili all’inizio del periodo di emergenza sanitaria, rileva un aumento delle assunzioni (+23%) che, nonostante il permanere di una variazione negativa delle trasformazioni contrattuali, determina una crescita globale (assunzioni e variazioni) del 19% nel semestre gennaio-giugno 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, di seguito elenchiamo le varie forme di agevolazioni contributive attualmente in essere (e che resteranno attive per anni).

Agevolazioni contributive, Apprendistato
Inquadramento contrattuale rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, con il quale l’azienda s’impegna ad addestrare l’apprendista, attraverso fasi d’insegnamento pratico e tecnico-professionale tali da consentirgli di acquisire una qualifica professionale. Il contratto di apprendistato prevede sia agevolazioni di natura contributiva che incentivi retributivi e fiscali. L’agevolazione contributiva consiste in una riduzione dell’aliquota contributiva che è pari al 11,31% per tutta la durata del periodo di apprendistato. Tale misura è riconosciuta anche per i dodici mesi successivi in caso di mantenimento del contratto. Nel caso in cui il rapporto in apprendistato arrivi alla naturale conclusione questo può essere trasformato in contratto a tempo indeterminato non comportando interruzione del rapporto di lavoro in azienda. Per tale fattispecie è prevista la stessa agevolazione contributiva dell’apprendistato (11,31% per dodici mesi).

Agevolazioni contributive, Esonero Giovani
Vi fanno riferimento due leggi: la Legge 205/2017 e la Legge 178/2020.
Per la prima: Esonero contributivo in favore di datori di lavoro privati che a decorrere dal 1 gennaio 2018 effettuino assunzioni/trasformazioni di giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato con età inferiore ai 35 anni e che nel corso dell’intera vita lavorativa, non siano mai stati titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’esonero opera per un periodo massimo di 36 mesi dall’assunzione ed è pari al 50% dei contributi dovuti nel limite massimo di 3.000 euro annui.
Per la seconda: Esonero contributivo totale in favore di datori di lavoro privati che nel biennio 2021-2022, effettuino assunzioni/trasformazioni di giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato con età inferiore ai 36 anni e che nel corso dell’intera vita lavorativa, non siano mai stati titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’esonero opera per un periodo massimo di 36 mesi dall’assunzione (48 mesi per le regioni del mezzogiorno) ed è pari al 100% dei contributi dovuti nel limite massimo di 6.000 euro annui. Necessita della preventiva autorizzazione della Commissione europea ed ha natura di aiuto di Stato.

Agevolazioni contributive, Incentivo Donne
Anche qui gli interventi legislativi sono due: la Legge 92/2012 e la Legge 178/2020.
Nella prima: Agevolazione del 50% della contribuzione dovuta dai datori di lavoro che assumono a tempo determinato, indeterminato o con trasformazione, lavoratori over-50 disoccupati da oltre 12 mesi e donne di qualsiasi età prive di impiego da almeno 24 mesi ovvero prive di impiego da almeno 6 mesi appartenenti ad aree svantaggiate. La durata dell’incentivo è di 12 mesi per tempo determinato, 18 mesi per tempo indeterminato e 18 mesi complessivi se rapporto trasformato. Deve determinare un incremento occupazionale netto.
Nella seconda: Esonero contributivo totale in favore di datori di lavoro privati che assumano a tempo determinato, indeterminato o con trasformazione, “donne lavoratrici svantaggiate” (come indicato nell’art.4 L.92/2012). L’esonero è pari al 100% dei contributi dovuti nel limite massimo di 6.000 euro annui e la durata è di 12 mesi per tempo determinato, 18 mesi per tempo indeterminato e 18 mesi complessivi se rapporto trasformato. Necessita della preventiva autorizzazione della Commissione europea ed ha natura di aiuto di Stato.

Agevolazioni contributive, IO Lavoro (IncentivO Lavoro)
Incentivo in favore dei datori di lavoro privati per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato, effettuate nel 2020 su tutto il territorio nazionale, di lavoratori disoccupati ai sensi dell’art.19 dl.150/2015. Se l’età del lavoratore è maggiore di 25 anni deve risultare anche privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. L’incentivo è pari alla contribuzione dovuta per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. Deve rispettare l’applicazione degli aiuti di Stato e determinare un incremento occupazionale netto.

Agevolazioni contributive in agricoltura, esonero ex art. 6 DL 104/2020
Esonero contributivo totale in favore di datori di lavoro privati, ad eccezione del settore agricolo, che effettuino assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato nel periodo 15 agosto-31 dicembre 2020. L’incentivo ha una durata massima di sei mesi per un importo massimo di 8.060 euro su base annua.

Agevolazioni contributive nel settore turismo, esonero ex art. 7 DL 104/2020
Esonero contributivo totale in favore di datori di lavoro privati che effettuino assunzioni a tempo determinato o con contratto stagionale nei settori del turismo e degli stabilimenti termali nel periodo 15 agosto-31 dicembre 2020. L’incentivo ha una durata massima di tre mesi per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. Necessita della preventiva autorizzazione della Commissione europea ed ha natura di aiuto di Stato.

Agevolazioni contributive, Decontribuzione Sud
Ha due fonti normative.
Per la prima: Agevolazione contributiva del 30% in favore di datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e domestico, riconosciuta dal 1 ottobre al 31 dicembre 2020 per rapporti di lavoro dipendente, sia instaurati che instaurandi, la cui sede di lavoro sia collocata in una regione del Mezzogiorno. Necessita della preventiva autorizzazione della Commissione europea ed ha natura di aiuto di Stato.
Per la seconda: Agevolazione contributiva in favore di datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e domestico, riconosciuta del
– 30%: dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2025
– 20%: dal 1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2027
– 10%: dal 1 gennaio 2028 al 31 dicembre 2029
per rapporti di lavoro dipendente, sia instaurati che instaurandi, la cui sede di lavoro sia collocata in una regione del Mezzogiorno. Necessita della preventiva autorizzazione della Commissione europea ed ha natura di aiuto di Stato.

Il peso delle agevolazioni contributive negli ultimi 3 anni
Per quanto riguarda il confronto 2019-2020, mentre in base alle norme già in essere le agevolazioni presentano una variazione negativa con l’eccezione delle trasformazioni dei rapporti di apprendistato, considerando invece le nuove agevolazioni introdotte, l’insieme dei rapporti incentivati registra una crescita di circa il 20% per le assunzioni e del 62% per le variazioni contrattuali, dovuta principalmente all’attivazione delle agevolazioni previste dal DL n.104 del 14 agosto 2020 (“Decreto Agosto”).
Il numero delle assunzioni e delle variazioni contrattuali effettuate beneficiando di agevolazioni contributive ha una incidenza sul totale dei rapporti attivati nel 2020 pari al 16%, in sostanza raddoppiata rispetto al 2019.

Le agevolazioni contributive, il boom del 2021
Nel primo semestre 2021 aumentano i rapporti agevolati grazie soprattutto all’incentivo “Decontribuzione Sud”: +221,5% rispetto al 2020 e +112,6% rispetto al 2019.
Rispetto al primo semestre 2020, aumentano i rapporti instaurati con contratto di apprendistato (+25%) e con “Incentivo Donne” (+18%), ma gli stessi diminuiscono se confrontati con lo stesso periodo 2019 pre-pandemia: rispettivamente -12% e -14%.
Continua a diminuire “Esonero Giovani”: -64,6% rispetto al 2020 e -76,4% rispetto al 2019, dati influenzati dal fatto che si è in attesa dell’autorizzazione della Commissione Europea sull’aumento al 100% dell’esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato sia per Esonero Giovani che per Incentivo Donne, modifica prevista dalla legge di bilancio 2021 (L. 178/2020).

Dove e come vengono utilizzate le agevolazioni contributive
Dal punto di vista territoriale, Apprendistato ed Esonero Giovani sono maggiormente presenti al Nord, mentre Decontribuzione Sud è stato utilizzato per il 67% in sole tre regioni: Campania, Puglia e Sicilia.
Il settore economico con il maggior numero di rapporti incentivati è “Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli; trasporto e magazzinaggio; servizi di alloggio e restaurazione”, con esclusione di Incentivo Donne, per il quale il settore maggiormente interessato è “Attività professionali, scientifiche e tecniche; amministrazione e servizi di supporto”.
La percentuale di donne più alta si rileva nel settore “Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria; istruzione; sanità e assistenza sociale”.
Sia per apprendistato che per Decontribuzione Sud, oltre il 50% dei rapporti di lavoro è instaurato da aziende che non superano i 15 dipendenti, mentre a Esonero Giovani ricorrono maggiormente le imprese con più di 100 dipendenti (55%). Solo l’8% di Incentivo Donne è attivato da aziende con un numero di dipendenti compreso tra 16 e 99.

Potrebbe interessarti