Dalle Regioni Lazio

I business angels per le Start-up laziali

Italian Angels for Growth, il più grande network di business angels d’Italia, e Lazio Innova sottoscrivono un accordo quadro a sostegno delle Start-up laziali

I business angels della rete Italian Angels for Growth e Lazio Innova, società in house providing della Regione Lazio, hanno siglato un’importante partnership a sostegno delle Start-up del Lazio.

L’accordo con i nuovi business angels del Lazio 
Le due rilevanti realtà si uniscono per supportare l’innovazione e le giovani imprese.
L’accordo, di durata biennale, prevede la possibilità di effettuare co-investimenti in favore delle società con sede operativa nella regione Lazio o interessate ad aprire una sede operativa nel Lazio, selezionate da Italian Angels for Growth e dal comitato di investimento di Innova Venture, i cui membri sono Fabio Mondini de Focatiis, Stefano Peroncini e Peter Mayrl. Startup innovative che potranno ricevere un co-investimento del fondo di venture capital lanciato dalla Regione Lazio e finanziato con i fondi comunitari del POR FESR 2014/2020.

Italian Angels for Growth
La principale rete italiana di Business angel (investitori) conta oltre 200 soci, tutti protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle Start-up innovative. In oltre 10 anni di attività, IAG ha analizzato oltre 5.000 Start-up e i suoi Business Angels hanno effettuato più di 80 investimenti, per un totale di 200 milioni di euro (investiti da soci IAG e co-investitori).

Il commento del presidente di IAG
Antonio Leone, presidente di Italian Angels for Growth, commenta così l’accordo: “IAG è stata riconosciuta ancora una volta come un player fondamentale nel seed capital [i primi fondi cui una Start-up accede durante il lancio della propria attività imprenditoriale, ndr]. Siamo partner di riferimento per molte istituzioni, e l’accordo con Lazio Innova conferma ancora una volta il nostro importante ruolo nell’ecosistema delle Start-up. Il modello IAG, grazie ai nostri oltre 200 soci, è un mix di finanza e competenze che risulta essere determinante per il successo di una Start-up in fase seed. Oltre al nostro costante presidio internazionale abbiamo l’obiettivo di essere sempre più capillari a livello italiano grazie a relazioni con partner di eccellenza locali”.

Il commento del direttore generale di Lazio Innova
Lazio Innova, partecipata anche dalla Camera di Commercio di Roma, gestisce per conto della Regione strumenti finanziari, programmi e progetti a favore delle imprese del territorio regionale, tra cui il fondo di venture capital denominato Innova Venture. Il suo direttore generale, Andrea Ciampalini, così commenta l’accordo: “In questa specifica fase di ripresa consideriamo strategico moltiplicare il numero degli attori professionali pronti a investire nelle imprese innovative del Lazio. I business angels sono, da anni, tra i soggetti più attivi nell’investimento in Start-up nelle fasi seed. È quindi per noi molto importante aver definito un accordo di co-investimento con IAG, il principale gruppo di business angels in Italia con un forte interesse peraltro per le iniziative nel campo delle scienze della vita”.

Potrebbe interessarti