Dalle Regioni Trentino Alto Adige

Trentino Sviluppo per le imprese

Trentino Sviluppo, la società della Provincia autonoma che supporta le imprese della regione, gestisce un patrimonio di 1,15 miliardi di euro con un utile di 4,8 milioni di euro. I dati del bilancio appena approvato

Oggi, 25 giugno 2020, è stato approvato il bilancio 2019 di Trentino Sviluppo. In occasione dell’assemblea di approvazione, sono state rese note le informazioni su quanto è stato fatto da Trentino Sviluppo per supportare le start-up e le imprese del territorio.

Le attività di Trentino Sviluppo
Significativi i numeri sulle attività di Trentino Sviluppo: dai 30 nuovi insediamenti di aziende sul territorio provinciale alle 131 realtà ospitate nei Business Innovation Centre, passando per le 7 campagne di equity crowdfunding a supporto di start-up e PMI innovative, le 8 missioni commerciali all’estero e i 150 contratti stipulati dal laboratorio di prototipazione ProM Facility con imprese locali e nazionali.

Le opere di Trentino Sviluppo
Importanti le opere concluse o in via di conclusione: dal nuovo stabilimento Bonfiglioli in Polo Meccatronica alla Be Factory di Progetto Manifattura, fino agli investimenti sugli asset turistico-funiviari. Per quanto riguarda invece la promozione turistica, gestita dalla controllata Trentino Marketing, il 2019 è stato un anno dalle ottime performance e che ha segnato un’ulteriore internazionalizzazione del prodotto turistico trentino, sempre più orientato ad una logica di sistema grazie anche alla Guest Card.

Il commento dell’assessore Achille Spinelli
“Trentino Sviluppo” ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro “si conferma un importante strumento di interlocuzione tra il tessuto economico del territorio e le sue istituzioni. I numeri a bilancio sottolineano inoltre il consolidamento della capacità di autofinanziamento della società e la sua funzione di catalizzatore per portare in Trentino importanti investimenti privati”.

Il commento del presidente di Trentino Sviluppo, Sergio Anzelini
“Si chiude un’annualità positiva” commenta il presidente di Trentino Sviluppo “caratterizzata dalla vivacità delle imprese e da un aumento delle domande di insediamento e di servizi. Siamo fiduciosi che le buone basi gettate e le relazioni costruite nel 2019 saranno fondamentali per supportare le aziende nel delicato momento attuale”.

Il bilancio economico di Trentino Sviluppo
Il bilancio economico 2019 evidenzia performances positive, con un valore della produzione pari a 18,9 milioni di euro e un utile di 4,8 milioni. Il patrimonio gestito dalla società al 31 dicembre dello scorso anno si attestava invece a 1,15 miliardi di euro.

Il supporto alle imprese e all’innovazione
Nel corso del 2019 le attività di attrazione e location management hanno portato ad incontrare 365 imprese e a perfezionare 30 nuovi insediamenti in Trentino, 19 dei quali con aziende provenienti da fuori provincia; 63 i contratti di insediamento finalizzati. Per quanto riguarda l’incubazione di aziende e le start-up, nel corso dell’ultimo anno si sono registrate 26 “new entry” nei Business Innovation Centre, che ha portato a 131 il totale delle aziende insediate; in collaborazione con HIT – Hub Innovazione Trentino è stato lanciato il programma Trentino Startup Valley per start-up innovative, 18 le startup accelerate (10 nel programma Climate KIC, 8 con SPIN Accelerator Italy), 2 le call di “open innovation” (BIC Open Challenge), 3 Academy (Innovation, Eco-Innovation, Hypermec) e tre percorsi formativi di gruppo.

Trentino Sviluppo. La finanza d’impresa
Per quanto riguarda il servizio di finanza d’impresa, nel 2019 Trentino Sviluppo ha partecipato in qualità di investitore istituzionale a 7 campagne di equity crowdfunding, per un ammontare complessivo di 88.562 euro, che ha permesso alle aziende coinvolte di raccogliere capitale di rischio per 1,93 milioni di euro. È proseguita inoltre, tramite Trentino Invest, l’attività di avvicinamento tra finanza pubblica e privata per supportare la crescita di startup e imprese innovative ad elevato potenziale di crescita.

Trentino Sviluppo. Incentivi alle imprese e internazionalizzazione
Nel corso del 2019 sono stati gestiti dallo Sportello Imprese oltre 1.000 contatti mirati agli incentivi alle nuove imprese ma anche per spazi produttivi, percorsi di preincubazione e avvio di impresa. Sul versante internazionalizzazione si sono organizzate 8 missioni commerciali all’estero (due in Germania, due in Qatar, Giappone, Polonia, Canada e Cina), con 42 aziende partecipanti, 2 incoming (Canada e Polonia) con otto aziende, 151 aziende le coinvolte in nove percorsi formativi di accompagnamento ai mercati esteri, 72 le imprese partecipanti alle cinque tavole rotonde organizzate. In crescita anche le attività di ProM Facility, come testimoniano i 150 contratti stipulati tra il laboratorio di prototipazione meccatronica e i committenti provenienti da tutta Italia e i percorsi di formazione, studio e ricerca attivati in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e le scuole tecniche del territorio.

Trentino Sviluppo. Gli asset produttivi
Sul fronte degli asset produttivi è stato inaugurato il nuovo stabilimento Bonfiglioli in Polo Meccatronica. Sempre a Rovereto, Progetto Manifattura ha visto un significativo avanzamento del cantiere di Be Factory e il completamento dei locali della storica «Ciminiera», trasformati nella sede del corso di laurea magistrale in Scienze dello sport (Unitn-Univr).
Tra le altre opere realizzate, il nuovo Polo Tecnologico “Industria della Gomma” presso lo stabilimento Marangoni a Rovereto e la nuova area sosta per mezzi pesanti nella zona industriale di Lavis.
Quasi 34 mila, infine, i metri quadrati di aree produttive cedute ad aziende del territorio.

Trentino Sviluppo. La promozione turistica
Sul fronte della promozione turistica territoriale promossa dalla controllata Trentino Marketing la strategia di comunicazione del 2019 è stata rivolta a un’ulteriore spinta all’ internazionalizzazione del prodotto turistico trentino e alla valorizzazione delle quattro stagioni, con campagne tematiche e di marca attraverso strumenti multicanale sia italiani che internazionali (in particolare di area tedesca, Rep. Ceca e Polonia, Olanda e Regno Unito).
La Brand Identity sempre più forte del Trentino turistico è stata incentrata sul concetto di «montagna italiana». Ma anche lo sport ha avuto, nel corso del 2019, un ruolo sempre più centrale, con ben 19 ritiri estivi di squadre di calcio italiane, e la preparazione delle squadre nazionali di pallacanestro, pallavolo, rugby, sci alpino e nordico, pattinaggio. È stata organizzata con successo la seconda edizione del Festival dello Sport con oltre 140 eventi e 70.000 visitatori durante le giornate dell’evento. Sono stati sostenuti eventi mondiali di ciclismo, bike, motocross. I Suoni delle Dolomiti (edizione numero 25) hanno totalizzato 35.000 spettatori.

Costante la promozione del binomio turismo-produzioni agricole tipiche e di eccellenza, con la valorizzazione, nell’arco dei dodici mesi, con eventi mirati, di vino, grappa, prodotti lattiero-caseari e frutticoli. La card turistica “Trentino Guest Card” è stata allargata a tutto il territorio provinciale. Il 2019 ha segnato un ulteriore anno estremamente positivo per numeri complessivi e fatturato dell’intero comparto. La crescita si è riscontrata in tutte le quattro stagioni e in quasi tutti gli ambiti dalla montagna alle città.

 

Potrebbe interessarti