Dalle Regioni Veneto

Lavorare nel mondo del cinema

Diretti dal regista Marco Pollini, a Verona si terranno il 6, 13 e 20 novembre 2021 tre seminari gratuiti per lavorare nel mondo del cinema

Trucco cinematografico, teatrale e televisivo; dizione e doppiaggio; montaggio video e storytelling: sono questi gli argomenti dei tre seminari gratuiti che si terranno a Verona in tre sabati successivi di novembre per una prima formazione destinata a chi vuol lavorare nel mondo del cinema.

Iniziare a lavorare nel mondo del cinema
Lavorare nel mondo del cinema, ma anche in quello teatrale e televisivo, è sempre stato un sogno di molte persone ma solitamente tutti ambiscono alla notorietà del mondo attoriale e registico mentre in realtà ci sarebbero molti posti di lavoro disponibili per chi lavora “dietro le quinte”, ovvero per i tecnici e affini. Allargare gli orizzonti su questo ambito specifico è importante e per questo Ahora! Film e Now & Forever – Associazione Culturale di promozione sociale hanno deciso di organizzare questi seminari.
“A Verona purtroppo ci sono pochi professionisti dell’audiovisivo” spiega il regista Marco Pollini “per questo abbiamo deciso di ‘donare’ alcune precise nozioni e consigli da Ahora! Film con l’Associazione Culturale APS N&F, che tutti i giorni lavorano nella produzione, promozione e distribuzione cinematografica”.

I tre seminari

  • Il primo, dedicato al trucco cinematografico, teatrale e televisivo, si terrà sabato 6 novembre alle ore 10:00 e sarà a cura di Evelyn Bruges;
  • il secondo, a cura di Susanna Brunelli, si svolgerà sabato 13 novembre alle ore 10:00 e sarà dedicato alla dizione e al doppiaggio;
  • il terzo, a cura di Daniele Scarpi, si terrà sabato 20 novembre alle ore 10:00 e sarà incentrato sul montaggio video e lo storytelling.

Un progetto sostenuto dal Comune di Verona
“Ho incontrato l’Assessore Daniela Maellare, responsabile dei Servizi sociali, Turismo sociale, Lavoro, Istruzione e Personale per il Comune di Verona qualche mese fa” continua Pollini “durante il difficile periodo del lockdown. È una persona preparata, capace e soprattutto con la giusta visione. Ha saputo cogliere l’importanza delle professioni legate all’audiovisivo e ha deciso così di sostenere questo progetto che prevede tre seminari gratuiti di trucco, storytelling e montaggio e uno di dizione e doppiaggio, in cui si farà una panoramica generale e poi, per chi sarà interessato, una serie di lezioni più specifiche, sempre nell’ottica di dare informazioni precise e pratiche legate a queste professioni”.

Potrebbe interessarti